Mappa FAQ

Cos’è la mappa di Italia Che Cambia?

La mappa è uno strumento che raccoglie le realtà che abbiamo incontrato durante i nostri viaggi o che sono state segnalate e sono state ritenute in linea con la visione che vogliamo promuovere.

Sono mappate imprese, associazioni, comitati, singole persone che stanno contribuendo a cambiare in meglio il nostro paese: alcune di queste esperienze fanno parti di reti, altre sono singole iniziative. Ciascuna realtà ha una scheda in cui sono inserite una descrizione, alcune foto, la sua geolocalizzazione, link a eventuali articoli sul nostro giornale e tutti i recapiti per contattarla. 

Lo scopo è far conoscere le realtà virtuose e fornire a chi vuole cambiare uno strumento pratico per farlo. Puoi consultare la Mappa Nazionale selezionando dal nostro menù Strumenti per Cambiare > Mappa Realtà Virtuose.

Come si usa la mappa?

Della home della Mappa Nazionale puoi navigare per categoria tematica, per tipologia organizzativa, per rete di appartenenza. Esplorandola puoi conoscere le realtà più vicine a te, oppure scoprire cosa succede in altre zone d’Italia.

Quando individui una realtà puoi cliccare su “approfondisci” e si aprirà la scheda dedicata alla realtà. Lì potrai trovare, oltre alla parte descrittiva, alla galleria fotografica e alla mappa che geolocalizza la realtà, anche i riferimenti che puoi utilizzare per metterti in contatto con la realtà o approfondire meglio di cosa si occupa.

Posso essere inserito nella mappa di Italia Che Cambia?

Il nostro intento è quello di mantenere la gratuità della presenza delle realtà sulla nostra mappa, per questo non possiamo sempre inserire le tante segnalazioni che ci arrivano quotidianamente! Esistono inoltre alcuni criteri tecnici (ad esempio, il progetto deve avere una sede) e valoriali (il progetto deve essere in linea con la visione di Italia che Cambia) per poter essere inseriti.

Se desideri che il tuo progetto venga inserito puoi mandare una segnalazione a mappa@italiachecambia.org, tenendo presente che la priorità viene data alle realtà che abbiamo modo di conoscere o intervistiamo personalmente e che la redazione della mappa potrebbe comunque non riuscire a esaminare tutte le segnalazioni in breve tempo. 

Come mai sono presenti alcune mappe regionali o territoriali?

Attualmente abbiamo quattro portali regionali aperti. Sono territori in cui abbiamo una redazione locale e/o community manager dedicati. Ciascun portale dispone di una mappa, che comunque è integrata anche in quella nazionale. Man mano che verranno aperti nuovi portali, nasceranno le corrispondenti mappe regionali.

Il nostro sogno è quello di aprire dei portali in tutte le regioni italiane. Questo ci permetterebbe di avere una redazione locale che racconti quotidianamente il fermento dei territori; community manager dedicati per facilitare processi già in atto, l’incontro tra realtà, la costruzione di eventi e processi partecipati come quello avviato l’anno scorso nel cuneese. 

Nei portali attivi quindi possiamo soddisfare la richiesta delle realtà che vogliono essere inserite nella nostra mappa!

Quali portali sono aperti ad oggi? 

Li trovi nel nostro menù alla voce “Dai territori”, se sei una realtà che ha sede in uno dei territori dove abbiamo un portale regionale aperto, cosa aspetti? Segnalati! Scopri come continuando a leggere sotto.

Con i Portali Regionali riusciamo ad offrire più servizi, tra i quali la possibilità, per le realtà del territorio interessato, di auto segnalare la propria realtà!

Come faccio a inserire una scheda nella mappa regionale?

Dopo esserti loggato avrai la possibilità di selezionare “segnala una realtà” presente nella home del portale regionale. Sarà possibile anche segnalare un evento o inserire un annuncio nella bacheca!

Dopo una veloce verifica da parte nostra sui dati inseriti e che la realtà segnalata sia in linea con la nostra visione, la scheda viene pubblicata nella mappa del portale regionale e sarà visibile a tutti gli utenti del nostro sito.

Cos’è il bollino delle realtà mappate?

Per rendere visibile la presenza delle realtà virtuose dell’Italia che Cambia sulla nostra mappa nazionale, abbiamo creato un bollino di qualità che può essere inserito all’interno del tuo sito, dei canali social, delle brochure o locandine. Oppure stampato e affisso all’ingresso del locale! Dal sito può essere linkato alla url della scheda sulla mappa per aumentare la visibilità. Se diventerai una realtà ufficiale della mappa dell’Italia che Cambia, ti invieremo il kit e le informazioni necessarie.

Sei già presente sulla nostra mappa?

Se hai importanti aggiornamenti sulla tua realtà mappata o vuoi segnalarci dei cambiamenti, puoi aggiornare i tuoi dati scrivendo a mappa@italiachecambia.org.