La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


APG, Agenzia per la Promozione dei Giovani, APS

APG, Agenzia per la Promozione dei Giovani, APS

Salva nei preferiti

APG nasce a Napoli nel 2008 come rete di giovani campani per la promozione di attività volte ad accrescere la partecipazione giovanile al mondo civico e politico, facendo da collante con le istituzioni locali.

Nel 2020 a Roberto Rossetto ed Enrico Elefante, che lavoravano nel settore dello Youth Work e che facevano parte, all’epoca, di un’altra associazione, venne in mente di provare costruire insieme una rete di operatori giovanili e di youth worker che operasse sul territorio nazionale. Dovevano però trovare un ente da rilevare. Il caso volle che APG in quel momento stesse soffrendo un periodo di inattività, così decisero di ereditarne la storia.

In questi tre anni, APG è cresciuta tanto. Il denominatore comune di ogni attività da loro promossa è il lavoro sulla partecipazione giovanile, con i giovani, per i giovani e tra i giovani. «Siamo tutti Youth workers, sia volontari che professionisti», ha raccontato Roberto Rossetto, il presidente. «Siamo una rete di attivismo, specializzata soprattutto in progetti nazionali con iniziative locali. Partendo da progetti finanziati, abbiamo attivato percorsi paralleli in diversi territori che implementassero la partecipazione giovanile civile, civica o politica».  

Ultimo aggiornamento del 07 Novembre 2023

Articoli che parlano di questa realtà

APG, nasce a Napoli l’agenzia dedicata a volontari e professionisti dello youth work
APG, nasce a Napoli l’agenzia dedicata a volontari e professionisti dello youth work

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"