
ASD ARB Messina
L’associazione sportiva dilettantistica ARB promuove e sviluppa attività sportive con finalità didattica prediligendo l’aria aperta per vivere in armonia con la natura.
Nel messinese esistono luoghi, attività e ambienti poco conosciuti turisticamente, ma non per questo meno affascinanti. Il territorio, grazie al clima ed alle diversità morfologiche ed ambientali offre tante occasioni per realizzare e usufruire di attività legate alla montagna quali l’alpinismo, skyrunning, mountain bike , equitazione ma anche quelli legati al mare, quali pesca sportiva, vela, surf ecc…
Un mix tra sport e valorizzazione del territorio in una visione olistica dell’ambiente e delle sue bellezze spiegate volta per volta da esperti del settore. Questo progetto si pone, inoltre, l’ambizioso obiettivo di integrare ragazzi con disabilità in un contesto, quello dello sport e del turismo, dove il divario con la società è maggiore.
Si intende, dunque, organizzare dei campi educativi e ludico-sportivi (all’aria aperta a contatto con la natura in campagna, montagna, mare e laghi), rivolti a gruppi di ragazzi diversamente abili. Troppo spesso gli interventi sociali e culturali finalizzati al recupero e all’integrazione di soggetti con disabilità vengono concepiti come attività settarie, che invece di mirare all’integrazione dei destinatari tendono ad isolarli ulteriormente dal loro contesto sociale di appartenenza.





