
Rete Associazione Botteghe del Mondo
Nata nel 1991 per promuovere il commercio equo e solidale in Italia e nel mondo, l’Associazione Botteghe del Mondo (Assobotteghe) è una rete di organizzazioni no profit che coordina e valorizza i punti vendita Botteghe del Mondo al fine di contribuire ad accrescere la coscienza civile sulle problematiche legate allo sviluppo e modificare i rapporti di sfruttamento e ingiustizia che regolano il mercato.
L’associazione promuove e collabora alla stesura della legge nazionale sul commercio equo e solidale e delle relative leggi regionali e organizza eventi locali e nazionali con le economie solidali dei territori.
Ispirate dai principi universali della fratellanza e della solidarietà umana, le Botteghe del Mondo sono punti vendita dei prodotti del Commercio Equo e Solidale gestiti da associazioni o cooperative senza scopo di lucro.
Propongono prodotti originali e di buona qualità provenienti da ogni angolo della terra. La gamma dei prodotti venduti è vastissima e comprende alimentari (in particolare caffé, té, cacao, cioccolato, spezie, zucchero di canna, noci, miele) ed oggetti di artigianato (come oggetti in vetro e ceramica, cesti, giocattoli in legno, gioielli, articoli da regalo, t-shirt, tappeti, mobili) frutto delle tradizioni locali e fabbricati con materie prime rinnovabili.
I produttori sono originari dei paesi del sud del mondo dal Madagascar al Perù, passando per il Senegal e il Ghana o l’Indonesia e il Brasile.. Si tratta di una rete molto diversificata: famiglie, associazioni di produttori, federazioni di cooperative, ma anche grandi strutture di servizio, che raccolgono centinaia di piccoli produttori.
L’impegno delle Botteghe del Mondo è quello di pagare un prezzo equo, di garantire la continuità, di verificare che ci siano condizioni di lavoro dignitose, e che ci sia un’adeguata protezione sociale nel rispetto dei 10 principi cardine del commercio equo e solidale.
Le Botteghe del Mondo non si limitano alla vendita dei prodotti del commercio equo, ma propongono iniziative finalizzate a promuovere un modello più giusto, umano e sostenibile. Incentivando il commercio equo e solidale, le Botteghe del Mondo si impegnano a svolgere attività di informazione, formazione ed educazione per contribuire a smascherare e modificare le attuali regole del commercio internazionale responsabili dell’indigenza della maggior parte della popolazione del pianeta e del crescente degrado dell’ambiente.
Nel corso degli anni le Botteghe del Mondo sono aumentate su tutto il territorio nazionale fino a superare i 500 punti vendita.
Le botteghe del mondo sono attive con campagne nazionali e internazionali sui principali temi in difesa dei diritti (Campagna STOP TTIP, ABITI PULITI, MINERALI CLANDESTINI, promozione delle città equosolidali)
Assobotteghe organizza, da 21 anni la fiera Tuttaunaltracosa, l’evento maggiormente rappresentativo del Commercio Equo e Solidale italiano, che vede la presenza di circa 80 realtà provenienti da tutta Italia.
Ultimo aggiornamento del 27 Aprile 2021I nodi della rete

7000 Rapanui-Messina
Approfondisci
Laboratorio Dolciario Casa don Puglisi
Approfondisci
Croce del Sud
Approfondisci
CAFE
Approfondisci
Italia-Nicaragua
Approfondisci
Della rava e fava
Approfondisci
Cooperativa Sociale Ravinala-Correggio
Approfondisci
MicroMacro- Estacion Esperanza
Approfondisci
Wipala-Arezzo
Approfondisci
Variomondo
Approfondisci
Terre Solidali – Sanremo
Approfondisci
Terra e Cielo – Gaggiano
Approfondisci
Terra Dolce
Approfondisci
Sconfinando – Tirano
Approfondisci
Sconfinando – Sesto San Giovanni
Approfondisci
S-Oggetti
Approfondisci
Nuovo Mondo Morgeto
Approfondisci
Mondo Solidale – Massa
Approfondisci
Mondo Equo-Lecco
Approfondisci
Mondi Vicini Onlus
Approfondisci
Mappamondo – Mantova
Approfondisci
Mandacarù – Racconigi
Approfondisci
Macondo-Giussano
Approfondisci
Macondo – Tradate
Approfondisci
Le Formiche – Omegna
Approfondisci
La formica Fondi – Viandanza
Approfondisci
L’isola di Amantani
Approfondisci
L’ Acquacheta – Pistoia
Approfondisci
Karibuny coop. Sociale onlus
Approfondisci
Il Seme Carugate – coop S. Andrea
Approfondisci
Il Granello di Senapa – Prato
Approfondisci
Il Germoglio Societá Cooperativa
Approfondisci
Il Filò cooperativa
Approfondisci
Il Cerchio – Desenzano
Approfondisci
Gruppo Impegno Missionario
Approfondisci
Equomondo Potenza
Approfondisci
Equomondo cvcs gorizia
Approfondisci
Equazione-Nole
Approfondisci
Emporio Equo Solidale-Marina di Pisa
Approfondisci
Ecomondo-Livorno
Approfondisci
Diversamente-Montecatini
Approfondisci
Cose dell’altro Mondo
Approfondisci
Cooperativa Sociale Vagamondi
Approfondisci
Cooperativa Sociale Capoverso
Approfondisci
Bondeko
Approfondisci
Armadillo
Approfondisci
Amici di Sao Bernardo
Approfondisci