La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Associazione EUfemia

Associazione EUfemia

Salva nei preferiti

Dalla volontà di un gruppo di giovani youth workers, formati nell’ambito dei programmi di scambio UE, nasce Eufemia: il suo obiettivo è promuovere i temi della cittadinanza attiva, dell’educazione non formale e della mobilità giovanile internazionale.

Eufemia è oggi un’associazione di promozione ed aggregazione sociale nata nel 2010 da formatori ed educatori con anni di esperienza nel terzo settore. Tra i suoi vari e numerosi progetti avviati nel torinese si occupa di accompagnamento solidale: è infatti inserita nell’albo degli enti per l'”Accompagnamento solidale” ed avvia il doposcuola sociale in Circoscrizione 3, a sostegno alla scolarità per i minori delle scuole primarie e secondarie. Con il progetto “Informatica sociale” ha poi avviato percorsi sul digitale, a supporto dell’uso degli strumenti informatici per azioni legate all’orientamento scolastico e professionale.

Nel tempo ha avviato laboratori sulle arti sceniche di teatro-musica-danza, come “Il tamburo di pandora” che porta l’esperienza nelle scuole di Torino o “Dragtivism”, primo scambio internazionale a Torino sui temi dell’ identità di genere, cittadinanza e drag art. Sul tema del recupero del cibo, invece, ha avviato la rete “Food PRIDE”, per scambiare buone pratiche, lottare contro gli sprechi e promuovere il diritto di accesso al cibo.

Ultimo aggiornamento del 10 Giugno 2022

Articoli che parlano di questa realtà

Eufemia: quando l’inclusione sociale passa per una moltitudine di attività sostenibili e interculturali
Eufemia: quando l’inclusione sociale passa per una moltitudine di attività sostenibili e interculturali

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Youtube

string(9) "nazionale"