La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Associazione “La Voce della Luna”

Associazione “La Voce della Luna”

Salva nei preferiti

L’Associazione di cultura cinematografica e umanistica “La Voce della Luna”, nata ad Alessandria il 5 marzo 2013, ha l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica, letteraria, filosofica ed artistica, proponendosi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali ed assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente.
La Voce della Luna organizza inoltre cineforum, incontri con l’autore, presentazioni letterarie, corsi di cinesofia, laboratori di Media Education per istituti scolastici, enti pubblici e privati, ed è coinvolta in progetti di ricerca sull’uso del cinema come terapia. Ha collaborato con la sezione didattica del Museo del Cinema di Torino; è in atto una collaborazione con la Cineteca di Bologna per il progetto “Memofilm: la creatività contro l’Alzheimer”.
E’ soggetto coorganizzatore (insieme a “Fili”, laboratorio filosofico permanente, che ha contribuito a fondare nel luglio del 2015) e responsabile della sezione cinematografica della Festa del Pensiero, festival culturale attuato sul territorio della provincia di Alessandria, realizzato in rete con I.I.S.Saluzzo-Plana, Università del Piemonte Orientale, Conservatorio Vivaldi, con il patrocinio del Comune di Alessandria.
Svolgiamo corsi di formazione in Media Education e di approfondimento sul linguaggio e sulla teoria del film in istituti scolastici, enti pubblici e privati. Abbiamo organizzato incontri di formazione riservati ai docenti per il Museo Nazionale del Cinema di Torino. Collaboriamo presso il Soggiorno Borsalino di Alessandria con il gruppo di ricerca “Memofilm, la creatività contro l’Alzheimer”, nato da un progetto di Università e Cineteca di Bologna, che si propone di elaborare una terapia sperimentale per allievare i sintomi del malato di Alzheimer attraverso le immagini. Organizziamo incontri sulle scienze umane e presentazioni letterarie, così come eventi nel settore culturale-artistico e corsi/laboratori di Media Education.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"