La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-
-
-

Azienda Agricola “Ai Pianacci”

Azienda Agricola “Ai Pianacci”

Salva nei preferiti

Cinzia alleva api, producendo miele e derivati.

Questa idea partì tempo fa, in terza elementare, quando la maestra le fece vedere un video sulla vita di questi particolari insetti sociali e lei rimase molto colpito dal canto della regina. E’ un suono che le è rimasto sempre in testa. Non ha mai potuto averle in casa perché la madre aveva paura delle api. Così ha iniziato a studiarle, è tecnica veterinaria. Una volta giunta ai quarant’anni ha preso la grande decisione.
Ha deciso di fare questo lavoro per trasformare una delle due sue grosse passioni in lavoro. Un lavoro in grado di dare non solo soddisfazioni economiche, ma anche personali.
E’ andata a ricercare il video che l’insegnante le aveva fatto vedere alle scuole elementari. E ora lo mostra sia agli stessi bambini che frequentano l’azienda agricola come fattoria didattica, sia ai signori più grandi che frequentano i corsi dell’Unitre da lei organizzati.
Facilmente riconoscibili i prodotti in quanto l’etichetta ed il logo aziendale riproducono l’altra grande passione presente in casa: i cani.

Gli alveari sono condotti senza alcun utilizzo di sostanze chimiche di sintesi; la disopercolatura dei favi viene fatta manualmente e l’estrazione del miele, per centrifugazione, senza trattamenti termici che ne danneggerebbero il contenuto vitaminico ed enzimatico.
Ciò consente di ottenere ed offrire un prodotto proprio come viene fatto dalle api.
L’Azienda aderisce al Consorzio per la Tutela e la Garanzia dei Mieli del VCO, il cui scopo è proporre un prodotto di elevata qualità grazie a l’ adozione di un disciplinare che regolamenta tutte le fasi di produzione a partire dalla cura degli alveari nel rispetto delle api e del nostro territorio.
Ogni anno vengono effettuate analisi molto sensibili sul miele ed accurati controlli aziendali in modo tale da garantire al consumatore l’origine, la purezza e l’ eccellenza del prodotto.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Articoli che parlano di questa realtà

“Ai pianacci”, passione e lavoro tra api e cani!
“Ai pianacci”, passione e lavoro tra api e cani!

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"