La mappa dell'Italia che Cambia

Azienda agricola Ciàn du Giorgi

Azienda agricola Ciàn du Giorgi

Cián du Giorgi è una piccola azienda vinicola nel Parco Nazionale delle Cinque Terre. Oltre a produrre vino, recupera vigneti antichi e contribuisce a mantenere un territorio dall’equilibrio estremamente fragile.

I titolari dell’azienda Riccardo Giorgi e Adeline Maillard, coppia nella vita e nel lavoro, sono due esperti di vino alla costante ricerca di autenticità e bellezza. «Abbiamo vigne di oltre cento anni, per questo il ripristino è stato molto lento. Per i primi quattro anni non abbiamo chiesto uva alle nostre piante, ma tanta foglia affinché recuperassero le forze».

«Nei nostri vigneti abbiamo la fortuna di avere diverse varietà: ciò che faremo sarà ripristinare e rimettere in forza ogni pianta». La forma di allevamento antica che identifica le Cinque Terre è detta “pergola bassa”. Le vigne seguono la naturale inclinazione della collina; le branche, ossia lo scheletro della chioma, non si rompono durante le tempeste con il vento di mare e fanno “da tetto” ai grappoli, che restano in questo modo protetti dai raggi solari troppo forti.

Ultimo aggiornamento del 26 Ottobre 2022

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email