
Camera A Sud
Camera A Sud è un’associazione di promozione sociale nata a Bologna nel 2003 ma con profonde radici a sud, nel Mediterraneo. Attiva nel Salento tra le province di Lecce, Brindisi e Taranto dal 2017, si occupa da sempre di inclusione sociale, sostegno al welfare locale, inter-cultura, innovazione e comunicazione, organizzazione di eventi e molto altro.
L’associazione Camera A Sud è il cuore pulsante di Crocevia, un centro multiculturale con sede a Lecce, dove persone, storie e progetti si intrecciano ogni giorno. Nato nel quartiere di Borgo Pace, un tempo frazione rurale e oggi parte integrante della città, Crocevia è uno spazio aperto alla comunità: si organizzano piccoli festival e iniziative, concerti, conferenze, presentazioni di libri, mostre, laboratori per bambini e bambine e si coltiva l’orto.
Camera A Sud fornisce servizi di mediazione linguistica e culturale rivolti a enti pubblici, al terzo settore e ai cittadini italiani e stranieri. È attivo inoltre uno sportello di orientamento e informazione sul mondo del lavoro, della sanità e uno di supporto psicologico. Con la Rete dei Piccoli Comuni del Welcome l’associazione lavora nel campo della rigenerazione dei paesi a rischio di spopolamento, provando a restituire a questi una centralità nella costruzione di comunità ben integrate e a esclusione zero.
La realtà è stata inserita all’interno del lavoro di mappatura dei progetti virtuosi della Puglia, avviato insieme alla Fondazione Casillo di Corato (BA). Per saperne di più, leggi l’articolo dedicato!


