La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Camminare i Peloritani

Camminare i Peloritani

Il territorio dei Monti Peloritani, in provincia di Messina, è un vero e proprio concentrato di biodiversità. Meno conosciuto e valorizzato dell’Etna, delle Madonie e dei Nebrodi, racchiude comunque un fascino unico. E proprio per promuoverne e valorizzarne le bellezze naturalistiche e paesaggistiche è stata costituita anni fa Camminare i Peloritani.

L’associazione nasce dal desiderio di promuovere la cultura dell’escursionismo sui monti Peloritani affinché tutte le persone possano godere della bellezza della natura anche senza essere professionisti della montagna od atleti. Muoversi al ritmo lento dei passi permette di vivere al meglio il territorio che si attraversa cogliendone appieno bellezza e tradizioni. Camminare è un momento di armonia con sé stessi e la natura, un formidabile mezzo di socializzazione ed una occasione per promuovere i valori dell’ecosostenibilità e della solidarietà.

Negli anni l’associazione Camminare i Peloritani ha lavorato non solo per offrire una proposta escursionistica diversificata per difficoltà e tipologia di attività – tra appuntamenti per principianti, esperti, famiglie – con un calendario escursionistico annuale sempre molto fitto, ma soprattutto per la aumentare la fruizione del territorio attraverso un puntuale lavoro per la sentieristica dei cammini e dei percorsi di trekking sui monti Peloritani.

Ultimo aggiornamento del 02 Febbraio 2024

Articoli che parlano di questa realtà

Camminare i Peloritani, il trekking e le escursioni che valorizzano il territorio
Camminare i Peloritani, il trekking e le escursioni che valorizzano il territorio

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Youtube

Linkedin

string(9) "nazionale"