La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Ciauli AgriCoop 

Ciauli AgriCoop 

La cooperativa Ciauli AgriCoop è un’aggregazione di piccole aziende di produttori biologici e imprese sociali messa in piedi a Palermo circa quattro anni fa. Tutto nasce da un piccolo GAS, un gruppo di acquisto solidale voluto da quattro amici, che si rifornivano di frutta e verdura dalla Cooperativa NoE Partinico.

Nel giro di poco tempo i quattro amici sono diventati duecento e la frutta e la verdura che riforniva il GAS non bastava più. Sono aumentate così le piccole aziende e i contadini che rifornivano i prodotti al GAS che hanno deciso di riunirsi insieme in un’unica cooperativa, la Ciauli AgriCoop appunto. Sin da subito la nuova cooperativa ha cominciato a collaborare anche con progetti di natura sociale come Cuoche Combattenti e Club Itaca. Le piccole aziende agricole e i contadini, inoltre, si trovano su territori in cui è presente una mentalità mafiosa. Scegliere di promuovere un’agricoltura sociale rispettosa delle persone e dell’ambiente è un esempio di coraggio e impegno.

Da febbraio 2024 Ciauli AgriCoop ha anche uno spaccio in centro a Palermo. Un luogo dove sperimentare, incontrarsi e lavorare insieme condividendo appunto passione e valori etici.

Ultimo aggiornamento del 05 Febbraio 2024

Articoli che parlano di questa realtà

Nasce Spaccio Ciauli, una comunità contadina dove fare la spesa in modo etico e rispettoso
Nasce Spaccio Ciauli, una comunità contadina dove fare la spesa in modo etico e rispettoso

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"