La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Consorzio Jobel Soc. Coop. Soc.

Consorzio Jobel Soc. Coop. Soc.

Il Consorzio Jobel è un’impresa sociale culturale e creativa. Dal 2006 realizza progetti di sviluppo locale con una forte attenzione all’inserimento lavorativo di persone e un poderoso investimento nei beni culturali.

Attraverso il PSPP (Partenariato Speciale Pubblico-Privato) gestisce:

  • Museo e Giardini di Pitagora di Crotone, un parco di 16 ettari dedicato al filosofo di Samo;
  • Museo e Teatro – Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna.

Jobel si caratterizza sempre di più come spazio di costruzione e connessione di legami di comunità con obiettivi di emancipazione e libertà.

“Jobel” deriva da una parola ebraica che significa “corno di montone” (ariete), strumento che veniva suonato per annunciare una solenne festa del popolo d’Israele. Queste le radici del consorzio, nato appunto per “annunciare”, nella provincia di Crotone, un percorso unitario di crescita economica e sociale. Un percorso basato sull’etica e sulla presenza di un “sistema valoriale” in grado di perseguire obiettivi di benessere economico e sociale, puntando al cambiamento della cultura locale.

Questa radice etica si traduce in una nuova mentalità rispetto al modo di fare impresa sociale e mettersi in rete predominante nel territorio.

La finalità ultima è l’incontro dei mondi dell’impresa, della società civile, e del volontariato per promuovere attività che sviluppano e mettono in rilievo le risorse storico-culturali-ambientali del territorio, puntando a superare il disagio sociale, le diversità e i favoritismi, e riscoprendo la bellezza della compartecipazione.

Il Consorzio Jobel si pone principalmente tre obiettivi:

  • essere soggetto promotore di uno sviluppo locale capace di coniugare coesione sociale ed economica, con la logica di un’economia etica;
  • svolgere la funzione classica dei consorzi, promuovendo lo sviluppo dei soci attraverso una mutualità prevalente;
  • essere soggetto aggregante capace di pensiero e azione critica nei confronti dello stato corrente, essere massa critica, economica, nei confronti di altri soggetti economici e sociale e soprattutto delle istituzioni.

Questa realtà è stata mappata grazie al progetto Ponti: cultura e teatro per la cittadinanza attiva promosso da CCO – Crisi Come Opportunità. Scopri di più.

Ultimo aggiornamento del 23 Gennaio 2024

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"