La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Cooperativa sociale Azimut

Cooperativa sociale Azimut

Salva nei preferiti

Azimut Cooperativa Sociale è attiva dal 1988 nel settore dei servizi alla persona ed è stata fondata ad Alessandria da un gruppo di persone sostenute da associazioni di volontariato quali Acli, Agesci ed Esagono. L’esperienza di oltre un quarto di secolo ha portato la cooperativa a dare vita ad una vera e propria rete per il recupero e la prevenzione dell’emarginazione sociale di minori, famiglie e fasce deboli in generale.

Azimut collabora con regioni, province, consorzi, comuni, comunità, enti no-profit, fondazioni, scuole e università. Investe da sempre sull’innovazione, partendo da una lettura dei bisogni della comunità in continuo cambiamento e dall’analisi delle opportunità offerte da istituzioni ed enti pubblici e privati. Anche oggi, in un contesto caratterizzato da profondi mutamenti nelle politiche di welfare, progetta nuove tipologie di interventi sociali, alleandosi con le forze più vive attive sui territori in cui opera.

Così come l’Azimut è una misurazione utilizzata in ambito astronomico per definire la posizione di un corpo rispetto alla sfera celeste, metaforicamente il nome della cooperativa vuole indicare la capacità di procedere nello spazio e nel tempo senza perdere l’orientamento, ponendo sempre attenzione a ciò che ha davvero valore: la centralità della persona umana e la sua piena valorizzazione; il lavoro, l’educazione e la pratica della partecipazione intesi come elementi fondanti il diritto di cittadinanza delle persone; il sostegno alla promozione e allo sviluppo delle comunità locali; la ricerca di nuove partnership, il lavoro di rete, la collaborazione e l’innovazione.

Ultimo aggiornamento del 26 Ottobre 2021

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"