La mappa dell'Italia che Cambia

Cooperativa sociale Il Nuovo Fantarca

Cooperativa sociale Il Nuovo Fantarca

La cooperativa sociale Il Nuovo Fantarca nasce a Bari nel 1999 facendo del cinema per bambini e bambine, ragazzi e ragazze la sua attività principale. Opera da anni per la promozione dei diritti umani, della nonviolenza, della giustizia sociale e dello sviluppo della persona attraverso percorsi culturali di media education, media literacy e l’uso sperimentale delle nuove tecnologie multimediali anche in contesti di arti terapie. 

È ideatrice di varie iniziative che portano il cinema in contesti diversi come campi rom, centri sociali, istituti penali, comunità di recupero psicosociale. Ogni anno organizza AnniVerdi, festival diffuso del cinema e delle arti audiovisive per il giovane pubblico delle scuole di ogni ordine e grado.

Dal 2009 gestisce il Centro di documentazione per la legalità e la nonviolenza “Antonino Caponnetto” del Municipio 2 di Bari. Mentre dal 2020 realizza in Italia il progetto europeo Film in Hospital – Cinema in Ospedale rivolto a bambini, bambine e adolescenti degenti presso le strutture ospedaliere italiane e/o alle cure domiciliari. 

Diverse produzioni della cooperativa Il Nuovo Fantarca hanno partecipato a importanti festival internazionali di cinema. È inoltre membro di ECFA – European Children Festival Association (Bruxelles), di MED – Associazione Italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione e di IAME – International Association Media Education.

La realtà è stata inserita all’interno del lavoro di mappatura dei progetti virtuosi della Puglia, avviato insieme alla Fondazione Casillo di Corato (BA). Per saperne di più, leggi l’articolo dedicato!

Ultimo aggiornamento del 03 Novembre 2022

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram