La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Due Palmenti

Due Palmenti

Salva nei preferiti

L’Azienda ha sede nel cuore della Sicilia orientale, precisamente a Pedara, piccolo paesino situato alle falde dell’Etna, ad un’altezza di circa 610 m slm in contrada Due palmenti. Il contesto territoriale circostante si presenta ricco di storia e di tradizioni rurali tramandate da padre in figlio, generazione dopo generazione. Verdi colline, masserie, ville nobiliari e terrazzamenti fanno da contorno a un paesaggio che, agli occhi dei viaggiatori, appare essere fuori dal tempo e dallo spazio.

Il clima riscontrabile nel territorio etneo, caratterizzato da inverni miti e moderatamente piovosi ed estati calde e soleggiate, unito a un terreno sabbioso, leggero e ricco di microelementi, derivante da colate laviche la cui origine si perde nella notte dei tempi, rendono questo incantevole luogo particolarmente vocato ed idoneo ad ospitare una grande varietà di colture tipiche locali.

Tra di esse, spiccano sicuramente le erbe aromatiche, che grazie ai fattori pedoclimatici prima descritti, riescono a sprigionare odori, sapori, gusti e aromi particolarmente fragranti e intensi, unici nel loro genere rispetto ad altre località.

Ultimo aggiornamento del 10 Ottobre 2023

Articoli che parlano di questa realtà

Due Palmenti, l’azienda agricola alle falde dell’Etna che coltiva piante aromatiche
Due Palmenti, l’azienda agricola alle falde dell’Etna che coltiva piante aromatiche

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Youtube

Linkedin

string(9) "nazionale"