La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Extopia

Extopia

Salva nei preferiti

Extopia Associazione di Promozione Sociale è un’organizzazione volta a promuovere e generare cambiamento attraverso la facilitazione di processi di tipo partecipativo.

Il progetto principale di Extopia è Piazza di Terra, un percorso di rigenerazione della comunità. Lo spazio che il comune ha fornito a Extopia, il giardino dell’ex Educandato San Luigi, da luogo abbandonato da circa trent’anni anni – situato peraltro di fianco a un edificio che ospita anche uffici comunali – è diventato un teatro naturale della comunità. Un hub di pratiche rigenerative dove fare cultura rigenerativa, attraverso l’orto progettato secondo i principi della permacultura.

Alla base del sistema progettuale vengo utilizzate metodologie e strumenti incentrati sulla convergenza di narrazione, gioco, cinema, musica, teatro, arte e tecnologie digitali, operando in ambiti che spaziano dalle industrie creative alla tutela e valorizzazione dei beni comuni, dalla digitalizzazione alla green economy, dalla consulenza alla formazione.

Inoltre Extopia partecipa attivamente alla costruzione di reti di persone e spazi di dialogo e condivisione facilitando la creazione di contesti di tipo non-formale e informale. La trasparenza, l’orizzontalità, l’ecologia e la creatività dei processi sono alla base delle attività che l’associazione promuove e svolge, dalle fasi di co-progettazione a quelle di valutazione degli impatti generati.

Ultimo aggiornamento del 02 Gennaio 2024

Articoli che parlano di questa realtà

Extopia, l’associazione promuove e genera cambiamenti partecipativi coinvolgendo la comunità
Extopia, l’associazione promuove e genera cambiamenti partecipativi coinvolgendo la comunità

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"