La mappa dell'Italia che Cambia

Fili Meridiani

Fili Meridiani

Fili Meridiani è un’associazione di promozione sociale, con sede a Pallagorio (Crotone), che si occupa di racconto e promozione del territorio calabrese, delle sue realtà e di singole storie di chi decide di intraprendere un percorso nella regione.

Fra le sue proposte, Fili Meridiani porta avanti corsi di formazione e webinar sul digitale; si occupa di connettere realtà turistiche del territorio, incentivando un turismo esperienziale e non di massa; gestisce le relazioni fra le “comunità meridiane” e cioè quelle realtà dei territori che vogliono innovarsi e connettersi; lavora con il territorio per una rigenerazione dei luoghi, operando un connubio fra innovazione e identità. In particolare si occupa di cultura arbresh, lavorando molto a contatto nei territori arbresh di Pallagorio, Carfizzi e San Nicola Dell’Alto.

Fili Meridiani ha anche attivato uno spazio, Muzé: un luogo espositivo, dove poter divulgare la cultura arbresh, ma anche di scambio e di contatto con l’Arberia fuori dalla Calabria. Sempre grazie a Fili Meridiani e alla rete sul territorio è nata anche Instaruga: una piattaforma che costruisce esperienze uniche sul territorio calabrese, all’insegna di un turismo esperienziale e in collaborazione con gli attori del territorio.

Ultimo aggiornamento del 14 Marzo 2022

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Youtube