La mappa dell'Italia che Cambia

Finetica Onlus

Finetica Onlus

L’Associazione Finetica ha la finalità di promuovere la cultura della finanza etica e solidale come pratica di giustizia economica e sociale, perché si affermi e si potenzi una gestione del risparmio e del credito che rimetta la comunità, il bene comune, le persone e i rapporti sociali al centro
dell’economia, dando al denaro un ruolo di strumento e non di fine.

Le principali attività dell’Associazione consistono nel fornire assistenza e consulenza ai soggetti a rischio di divenire vittime dell’usura e di estorsioni, agli immigrati e alle persone particolarmente disagiate.
Inoltre, essa si propone di assistere i soggetti interessati all’ottenimento di microprestiti a tassi d’interesse più vantaggiosi; ma anche di fornire agli Operatori economici, o a quanti vogliano “mettersi in proprio”, Servizi di tutoraggio alla creazione ed allo sviluppo dell’impresa ed attività formative tese al miglioramento delle loro capacità di gestione aziendale e finanziaria.

Dal 2006 Finetica gestisce, per incarico del Ministero dell’Economia e delle Finanze, un Fondo di Garanzia per la prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura, rivolto alle famiglie e alle imprese familiari, in situazioni di difficoltà economica, in possesso di specifici requisiti stabiliti dalla Legge.

La realtà è stata selezionata all’interno del progetto Pensa2040 a cura di CCO Onlus.

Ultimo aggiornamento del 02 Marzo 2021

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Italia che cambia

Sempre più persone, come te, comprendono la necessità di un giornalismo indipendente e costruttivo.
Italia che Cambia è da sempre impegnata nella diffusione di notizie che contribuiscano a costruire un nuovo immaginario sul nostro Paese, fornendo esempi concreti per la transizione verso un mondo migliore. Abbiamo scelto di mantenere le nostre notizie gratuite e disponibili per tutti, riconoscendo l’importanza che ciascuno di noi abbia accesso a un giornalismo accurato e costruttivo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Se ne hai la possibilità contribuisci a Italia che Cambia oggi anche con un piccolo contributo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Contribuisci