La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli Onlus

FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli Onlus

Salva nei preferiti

FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli, guidata da Rachele Furfaro e diretta da Renato Quaglia, gestisce servizi e iniziative in collaborazione con le imprese del territorio all’interno dell’ex-Istituto Montecalvario. Nasce dalla presa in carico del progetto inizialmente sostenuto dall’Impresa Sociale Dalla Parte Dei Bambini tra il 2012 e il 2014, con l’obiettivo è promuovere la creazione di imprese e occupazione, insediamenti di attività e servizi, percorsi di formazione e modelli di welfare innovativi.

Il progetto di rigenerazione urbana favorisce la collaborazione tra imprese insediate, formando una rete coordinata dalla Fondazione Quartieri Spagnoli. FOQUS adotta infatti un modello di lavoro compartecipativo, coinvolgendo attivamente imprese private e pubbliche, favorendo la collaborazione attraverso pratiche di rete, networking e coproduzione tra soggetti diversi insediati in un contesto unico, promuovendo relazioni tra competenze e specializzazioni.

Questa rete si impegna a lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune, con una governance garantita dalla Fondazione. L’obiettivo principale è contrastare l’emarginazione e stimolare lo sviluppo socio-economico di questa zona urbana. Ciò avviene attraverso la creazione diretta di nuove imprese e posti di lavoro, nonché mediante spin-off, incubatori di impresa, programmi di apprendistato e tirocinio. FOQUS incoraggia anche l’insediamento di nuove imprese e iniziative sia pubbliche che private.

Ultimo aggiornamento del 29 Novembre 2023

Articoli che parlano di questa realtà

FOQUS, la fondazione per lo sviluppo socioeconomico dei Quartieri Spagnoli
FOQUS, la fondazione per lo sviluppo socioeconomico dei Quartieri Spagnoli

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"