La mappa dell'Italia che Cambia

GasparOrto

GasparOrto

GasparOrto è il primo orto urbano fuori terra di Padova, nato in Piazza Gasparotto a giugno 2015 nell’ambito del progetto di Rigenerazione urbana The Next Stop con l’intento di creare uno spazio attivo di incontro, integrazione e scambio nel cuore del complicato quartiere stazione.

Insieme a verdura, frutta e fiori, nel GasparOrto sta crescendo anche il gruppo informale  degli “Ortisti”,  principalmente residenti nel quartiere, che si occupano della manutenzione pratica dell’orto, decidono quali ortaggi piantare e portano a casa i frutti del proprio lavoro.A GasparOrto non ci si limita a coltivare, si organizzano corsi con agronomi e agricoltori locali, ma anche aperitivi e serate per stare insieme e ricreare uno spirito di comunità per il quartiere.

Ultimo aggiornamento del 21 Aprile 2021

Articoli che parlano di questa realtà

GasparOrto, l’orto urbano che sfida cemento e degrado
GasparOrto, l’orto urbano che sfida cemento e degrado

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Italia che cambia

Sempre più persone, come te, comprendono la necessità di un giornalismo indipendente e costruttivo.
Italia che Cambia è da sempre impegnata nella diffusione di notizie che contribuiscano a costruire un nuovo immaginario sul nostro Paese, fornendo esempi concreti per la transizione verso un mondo migliore. Abbiamo scelto di mantenere le nostre notizie gratuite e disponibili per tutti, riconoscendo l’importanza che ciascuno di noi abbia accesso a un giornalismo accurato e costruttivo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Se ne hai la possibilità contribuisci a Italia che Cambia oggi anche con un piccolo contributo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Contribuisci