La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Gino Girolomoni Cooperativa Agricola

Gino Girolomoni Cooperativa Agricola

Salva nei preferiti

La Cooperativa Agricola Gino Girolomoni si occupa di agricoltura biologica macinando il grano raccolto nel proprio molino sulla collina di Montebello, vicino a Urbino, nelle Marche. La semola così molita viene poi sapientemente impastata con solo acqua di collina nel proprio pastificio adiacente, per diventare infine la pasta biologica Girolomoni che viene esportata in tutto il mondo.

La Cooperativa Agricola produce anche altri cereali, oltre che legumi, e commercializza riso, sughi, passate di pomodoro, olio EVO e couscous. Tutti i prodotti sono esclusivamente biologici e riportano il marchio Girolomoni.

La storia della cooperativa nasce nel 1971 quando Gino e Tullia arrivano a Montebello e nel 1977 fondano la Cooperativa Alce Nero e con diverse iniziative e azioni innovative che aiutano a diffondere l’agricoltura biologica in Italia, tra queste ricoridamo la nascita della rivista Mediterraneo Dossier con la quale si intende divulgare il pensiero di Gino e la realtà che porta avanti.

Nel 2012 Gino Girolomoni scompare improvvisamente e nello stesso anno cambia il nome della cooperativa assumendo il nome attuale “Cooperativa Agricola Gino Girolomoni” e fondando il nuovo marchio “Girolomoni”.

La Cooperativa pone molta attenzione alla sostenibilità della pasta biologica e all’impronta che viene lasciata sull’ambiente e la comunità. La Cooperativa Agricola Gino Girolomoni è stata nominata tra gli Ambasciatori dell’Economia Civile nel 2020 e aderiamo all’agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Il GranoTurismo rappresenta l’insieme di servizi dedicati all’accoglienza dell’ecosistema Girolomoni. Il B&B, la Locanda e la Fattoria didattica danno l’opportunità di assaporare il piacere di un turismo lento e a misura d’uomo, dove al buon cibo e alla pasta Girolomoni da grano 100% italiano si affianca la riscoperta di un intero territorio, quello delle colline marchigiane.
Essere ospiti del GranoTurismo significa vivere la filiera dal seme, dal campo fino al piatto in Locanda e scoprire così che il biologico è soprattutto uno stile di vita.

La Cooperativa è anche molto attiva in ambito culturale, oltre che con la rivista Mediteranneo Dossier già citata, anche con la costituzione nel 1996 della Fondazione Culturale Girolomoni con lo scopo primario di conservare, archiviare e divulgare gli scritti e il pensiero del suo fondatore.

Ultimo aggiornamento del 30 Giugno 2023

Articoli che parlano di questa realtà

Ecosistema Girolomoni: scopriamo le radici del biologico italiano – Io Faccio Così #389
Ecosistema Girolomoni: scopriamo le radici del biologico italiano – Io Faccio Così #389

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Youtube

string(9) "nazionale"