La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Il Giardino Epicureo

Il Giardino Epicureo

Salva nei preferiti

Il Giardino Epicureo è un’impresa individuale fondata da Massimiliano Capalbo, si tratta del primo giardino sensoriale e terapeutico in Calabria, prende ispirazione dal pensiero del filosofo greco Epicuro, secondo il quale il fine ultimo della vita è l’assenza di dolori fisici e di turbamenti dell’anima, l’ataraxìa, l’imperturbabilità, conquistabile attraverso la selezione dei piaceri più semplici ed essenziali come le relazioni con gli altri, il buon cibo, il contatto con la natura, la pratica della filosofia, e da quello del giardiniere Jorn De Précy, secondo il quale il giardino è l’unico luogo in cui è ancora realizzabile il sogno di una relazione armoniosa tra l’uomo e la natura e dove lo spazio vegetale può mescolarsi con quello dell’uomo.

Il giardino si trova a Montauro Superiore, a 500 metri sul livello del mare, in località Croce Vasia ed è dotato di un emporio che offre la possibilità di scoprire i migliori prodotti tipici calabresi a servizio di chi intende organizzare un picnic all’aperto:

  • 6 aree picnic coperte dotate di barbecue,
  • un’area benessere con vasca idromassaggio da 8 posti e 2 docce emozionali,
  • un’agorà da un centinaio di posti a sedere dove assistere ad eventi, spettacoli, iniziative culturali e formative,
  • una pagoda del tè dove degustare tè e tisane rigeneranti a base di erbe naturali.

Il giardino è disseminato di angoli lettura con piccole biblioteche tematiche sulla natura e la filosofia. Inoltre un’interfaccia software, appositamente progettata, consente di vivere un’esperienza relazionale con le piante attraverso il tatto, l’udito e la vista.

Questa realtà è stata mappata grazie al progetto Ponti: cultura e teatro per la cittadinanza attiva promosso da CCO – Crisi Come Opportunità. Scopri di più.

Ultimo aggiornamento del 01 Agosto 2023

Articoli che parlano di questa realtà

In un’area dismessa nasce il Giardino Epicureo per recuperare il legame con la natura
In un’area dismessa nasce il Giardino Epicureo per recuperare il legame con la natura

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"