La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Iride S.r.l

Iride S.r.l

Salva nei preferiti

Iride S.r.l. nasce ufficialmente nel 2013 grazie all’interesse di alcuni imprenditori interessati al proseguimento dell’attività precedentemente avviata. L’azienda, dal 1971, ha attraversato numerosi fasi di cambiamento, fronteggiando la crisi del settore tessile sul territorio biellese e rinnovandosi progressivamente.

Col passare del tempo Iride S.r.l ha accresciuto la sua specializzazione nella tintura di tessuti realizzati con fibre miste quali seta, lino, cotone, viscosa e nello studio di finissaggi per donare al tessuto caratteristiche e aspetti particolari.

Gestita da Adolfo Marchetti, in questi anni l’azienda ha investito nella specializzazione del personale per ottenere un gruppo dinamico, motivato e stimolato a crescere con l’azienda e conta attualmente un team di quaranta persone.

Nel tempo l’azienda è cresciuta, ampliando e migliorando il reparto di tintoria (nel quale tutti gli articoli vengono trattati in corda, anche grazie alla presenza di macchine ad aria e a jet) creando una nuova cucina colori, raddoppiando il laboratorio e ha investendo in nuovi macchinari per il finissaggio.

Con una forte attenzione per l’ambiente, Iride ha ottenuto dal 2011 la certificazione GOTS e ha approfondito la conoscenza e l’utilizzo di tinture con coloranti naturali, specialmente per quanto riguarda la colorazione della lana.

Inoltre, la voglia di fare sistema, passione, creatività e stile la unisce al progetto Filo D’Oro, nato da 5 imprenditori di distretti tessili diversi, per poter ottenere una vera e propria micro-filiera del prodotto.

Leggi l’articolo dedicato: http://piemonte.checambia.org/storie/iride-quando-rinascita-lana-racconta-territorio/

Ultimo aggiornamento del 11 Gennaio 2023

Articoli che parlano di questa realtà

Iride: quando la rinascita della lana racconta un territorio
Iride: quando la rinascita della lana racconta un territorio

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"