La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Istituto Comprensivo Statale “Sperone – Pertini”

Istituto Comprensivo Statale “Sperone – Pertini”

Salva nei preferiti

L’Istituto Comprensivo Statale “Sperone-Pertini” di Palermo si trova nella periferia sud-est della città, in un quartiere geograficamente e socialmente spesso al margine. L’istituto accoglie bambini e ragazzi fino alla scuola secondaria di primo grado. 

Grazie ad un lavoro costante della preside Prof.ssa Antonella Di Bartolo nel corso degli ultimi dieci anni la scuola ha assunto il ruolo di animatrice sociale, di incubatrice di idee e progetti di futuro. 

In un territorio con diritti speciali la Scuola assume doveri speciali e le attività proposte sono fondamentali per far cambiare il punto di vista nella percezione dei bambini e delle loro famiglie della scuola non come dovere, ma come diritto. Questo diverso approccio ha cambiato il rapporto con le persone e anche la consapevolezza degli operatori scolastici all’interno della stessa scuola.

L’istituto Sperone – Pertini fa parte dell’alleanza creativa “Sperone 167” nata grazie alla sinergia tra l’artista siciliano Igor Scalisi Palminteri, Afea Art & Rooms e l’artista salentino Chekos. Un gemellaggio tra il quartiere Sperone di Palermo e il quartiere 167 di Lecce attraverso un processo di rivitalizzazione dal basso che usa come mezzo l’arte. Un’idea semplice e rivoluzionaria per promuovere una cittadinanza attiva capace di prendersi cura dei luoghi che abita.

Ultimo aggiornamento del 09 Gennaio 2024

Articoli che parlano di questa realtà

Sperone 167, Palermo e Lecce unite dall’arte per una rigenerazione urbana e sociale – Io Faccio Così #369
Sperone 167, Palermo e Lecce unite dall’arte per una rigenerazione urbana e sociale – Io Faccio Così #369

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"