La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


LAN – Laboratorio Architetture Naturali

LAN – Laboratorio Architetture Naturali

Salva nei preferiti

Il gruppo LAN – Laboratorio Architetture Naturali nasce dalla sperimentazione e ricerca su materiali naturali, vegetali e di riciclo applicati all’architettura, al design e all’arte tramite la realizzazione di opere, manufatti architettonici e prodotti di design. Al centro di questa concezione di architettura vi è la spinta a soddisfare le esigenze esplicite dell’uomo ed interpretarne i suoi bisogni profondi, creando una forte sinergia tra l’ambiente costruito e quello naturale.

Partendo da materiali vivi quali la terra cruda, la paglia, il bambù, l’arundo donax, il salice e la canapa, che riducono il dispendio energetico e l’impatto ambientale, LAN promuove l’autocostruzione e il recupero degli spazi urbani. Fondamentale è anche la riscoperta delle antiche tecniche artigianali e di costruzione, attraverso un percorso inverso che punta a stimolare l’interesse nei confronti del passato mediante l’utilizzo di accorgimenti tecnici e tecnologici innovativi.

LAN si impegna inoltre nella promozione della cultura dell’eco-sostenibilità, del consumo consapevole e dell’etica sociale, coinvolgendo attivamente in ogni suo lavoro la popolazione locale e non, attraverso cantieri didattici e diversi processi di cooperazione e partecipazione.

In più promuove un diverso approccio all’architettura e ai materiali che passa attraverso una forte consapevolezza del contesto ambientale e urbano, dei luoghi della città e dei suoi non luoghi, e della natura, come perno e fonte di crescita e ispirazione.

La realtà è stata inserita all’interno del lavoro di mappatura dei progetti virtuosi della Puglia, avviato insieme alla Fondazione Casillo di Corato (BA). Per saperne di più, leggi l’articolo dedicato!

Ultimo aggiornamento del 26 Luglio 2022

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"