La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Lanificio Zegna

Lanificio Zegna

Salva nei preferiti

Il Lanificio Zegna, fondato nel 1910, è rinomato a livello internazionale per alcuni tra i tessuti più pregiati al mondo, nonché uno dei marchi più prestigiosi del made in Italy. La filosofia del Lanificio coniuga l’altissima qualità, le tecnologie d’avanguardia e l’eccellenza artigianale attraverso l’esecuzione di tutte le fasi produttive della lavorazione del tessuto, in un connubio di scienza e natura, artigianalità e tecnologia.

L’attività dell’azienda si focalizza nella produzione di tessuti in lana, cashmere e mohair di alta qualità. Inoltre Zegna è famosa nel mondo come uno dei maggiori acquirenti di fibre naturali.

Lo spirito imprenditoriale di Ermenegildo Zegna si evidenzia, sin dal passato, dalla volontà di valorizzare il biellese attraverso la creazione di un rapporto positivo tra l’attività manifatturiera, le comunità locali e il territorio.
Le iniziative della Fondazione Zegna si concretizzano in un’azione filantropica internazionale rivolta a quattro ambiti d’intervento:
– conservazione e valorizzazione delle risorse ambientali;
– promozione dello sviluppo sostenibile nelle comunità locali;
– cultura ed educazione;
– salute e benessere.

A Trivero, oltre al lanificio, è presente Casa Zegna, archivio storico e polo di aggregazione culturale e l’Oasi Zegna, un “laboratorio all’aria aperta” che valorizza la relazione tra uomo, natura e cultura della montagna.

Negli anni ’30 l’imprenditore tessile Ermenegildo Zegna, profondamente legato alla sua terra, diede vita a un’imponente opera di valorizzazione ambientale attorno a Trivero, tutt’oggi sede del Lanificio. La sua finalità era quella di permettere alla comunità di apprendere, condividere e migliorare la propria visione di sviluppo territoriale.

In particolare l’Oasi Zegna è il risultato di un’imponente opera di valorizzazione ambientale che ha visto la progettazione di un parco naturale che si estende per circa 100 Km2 tra Trivero e la Valle Cervo, nelle Alpi Biellesi e nasce nel 1993 come naturale sviluppo del “pensiero verde” di Zegna.
Oggi l’Oasi è un laboratorio all’aria aperta per le nuove generazioni e luogo ideale per famiglie, bambini e sportivi per praticare tutto l’anno attività a contatto con la natura, nel pieno rispetto degli ecosistemi.

Ultimo aggiornamento del 11 Gennaio 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"