La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Le Erbe del Califfo

Le Erbe del Califfo

Salva nei preferiti

Le Erbe del Califfo è un progetto di agricoltura naturale legato in particolar modo alle erbe aromatiche e officinali a Brattirò, vicino Tropea in provincia di Vibo Valentia. Il progetto nasce grazie alla scelta di Lorenzo e Deliana, lui fiorentino e lei calabrese, una coppia che dopo essere vissuta per tanti a Firenze decide di tornare a vivere in Calabria e recuperare il terreno di famiglia di Deliana.

Nel terreno vengono coltivate piante aromatiche ed erbe officinali, che poi vengono essiccate in essiccatore solare autocostruito e poi macinate a mano per conservarne le proprietà. Oltre alle erbe, Lorenzo e Deliana gestiscono anche un piccolo orto e dei terreni abbandonati dove curano alcuni alberi di agrumi, producendo poi trasformati come marmellate e confetture.

Le Erbe del Califfo vuole essere anche un progetto sociale, che unisca l’agricoltura e il mondo naturale alla professionalità di Deliana (di professione psicologa): stanno iniziando a creare dei percorsi e dei laboratori per bambini e per persone disabili.

Ultimo aggiornamento del 17 Febbraio 2023

Articoli che parlano di questa realtà

Le erbe del Califfo, storia di una famiglia che ha messo radici in Calabria e del suo progetto
Le erbe del Califfo, storia di una famiglia che ha messo radici in Calabria e del suo progetto

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"