La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


L’Orto Nel Bosco

L’Orto Nel Bosco

Salva nei preferiti

L’Orto nel Bosco è un’iniziativa di orticoltura artigianale, locale e su piccola scala, nata per passione e voglia di contribuire alla transizione ecologica e sociale. Si fa l’orto non solo per mangiare bene ma anche come atto politico!

A coltivare ci sono Rico e Andrea, amici dalle scuole medie che decidono di cambiare vita lavorativa attorno ai 40 anni per cominciare a fare la propria parte. Assieme a loro, a raccontare e a tessere legami con il nostro ecosistema – clienti e altre realtà del territorio- c’è Camille, moglie di Rico.

L’obiettivo è aiutare chi vive attorno alla realtà a ritrovare il ritmo delle stagionalità e il gusto della verdura genuina prodotta in modo naturale: senza pesticidi, diserbanti e concimi chimici. Una verdura “fatta a mano” con la tecnica “bio-intensiva”, senza uso di trattori (limitando così al massimo l’uso di combustibili fossili). Si lavora su bancali permanenti, che oltre a essere bello esteticamente, offre la possibilità di prendersi cura della terra conservandone la struttura e alimentando un processo rigenerativo che la mantiene naturalmente fertile.

I clienti dell’Orto nel Bosco formano una Comunità che Supporta l’Agricoltura (CSA): un gruppo di persone che decidono di fare squadra ricevendo così settimanalmente, direttamente a casa, verdura biologica raccolta in giornata. È un modo semplice ed efficace per mangiare verdure buone, fresche e nutrienti, per sapere da dove viene il cibo ed essere a diretto contatto con chi produce.

È una scelta impegnata, pasto dopo pasto, per partecipare a cambiare il mondo dell’agricoltura.

Ultimo aggiornamento del 16 Febbraio 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"