La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Menti Libere

Menti Libere

Salva nei preferiti

Menti Libere è un collettivo di amici e artisti nato nel 2012, ora diventato associazione culturale. Attraverso il linguaggio universale dell’arte promuove il rispetto ambientale e l’inclusione sociale. Nei suoi dieci anni di attività il gruppo ha dato vita a numerosi progetti di carattere socio-culturale che hanno coinvolto ad oggi migliaia di ragazzi, ragazze, spettatori e varie decine di artisti.

Il tutto nasce dalla volontà di creare situazioni d’aggregazione creativa e costruttiva a partire dalla bonifica di aree verdi degradate a Lignano Sabbiadoro, nel Nord-Est d’Italia. Nel 2014 l’Associazione vince un bando regionale sulla promozione della cittadinanza attiva grazie al quale riesce ad ampliare ed amplificare le proprie attività ed il suo raggio d’azione.

Le prime esperienze si sono sviluppate nell’ambito della pittura murale, con la realizzazione del primo murales comunitario in cui vengono coinvolti anche una decina di richiedenti asilo pachistani ed afgani ospitati a Lignano. Nell’autunno successivo tre membri dell’associazione intraprendono una delle esperienze più significative del gruppo, il progetto “MigrArt”, ripercorrendo al contrario la rotta balcanica.

Da anni Menti Libere promuove il festival “MigrArt: l’arte come incontro’’, che tratta tematiche attuali come sostenibilità̀ ambientale e migrazioni attraverso l’arte contemporanea. Parallelamente si è consolidata nel gruppo anche una forte propensione alla didattica, che ha strutturato una metodologia multidisciplinare fortemente innovativa grazie alla quale il creare insieme fortifica dinamiche individuali e di gruppo.

In questi anni sono stati svolti importanti progetti d’arte partecipata sia in Italia, in collaborazione con molte scuole ed amministrazioni comunali, sia all’estero, dal Mali alla Turchia in collaborazione con Associazioni ed ONG.

Ultimo aggiornamento del 18 Maggio 2022

Articoli che parlano di questa realtà

MigrArt, sette anni di migrazioni raccontate da un collettivo artistico
MigrArt, sette anni di migrazioni raccontate da un collettivo artistico

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Youtube

Twitter

string(9) "nazionale"