La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Mobius Circle

Mobius Circle

Salva nei preferiti

Guidata da tre donne, l’associazione Mobius Circle APS nasce nel 2019 con l’obiettivo di avviare un’impresa sociale vicina ai temi dell’economia circolare e per promuovere all’interno della comunità la cultura della riduzione dei rifiuti, del riuso, della riparazione e del riciclo.

Dal 2020 l’associazione porta avanti Precious Plastic Salento, un progetto sul riciclo artigianale della plastica nato per contribuire alla lotta all’inquinamento dovuto a questo materiale e all’uso smodato che se ne fa nella vita di tutti i giorni. Attraverso l’impiego di alcuni macchinari autocostruiti, è possibile trasformare la plastica ormai inutilizzata in nuovi oggetti, belli, utili e duraturi.

L’associazione gestisce un’officina attrezzata, dotata di un trituratore, un estrusore, un iniettore e una pressa, impiegati per realizzare una piccola produzione di oggetti in plastica riciclata. Flaconi, tappi, bicchieri vengono così trasformati in nuovi oggetti di uso quotidiano, ma anche in elementi modulari come piastrelle, piccoli complementi di arredo e bigiotteria.

Precious Plastic Salento è soprattutto un progetto educativo, con laboratori e workshop di educazione e sostenibilità ambientale rivolti ai bambini e alle bambine della scuola primaria.

La realtà è stata inserita all’interno del lavoro di mappatura dei progetti virtuosi della Puglia, avviato insieme alla Fondazione Casillo di Corato (BA). Per saperne di più, leggi l’articolo dedicato!

Ultimo aggiornamento del 15 Novembre 2022

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"