La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


NemicoRe

NemicoRe

Salva nei preferiti

Costituita a marzo 2020, l’Associazione culturale NemicoRe nasce a Foggia dall’iniziativa di cinque giovani laureati pugliesi: Raffaele Nacchiero, ingegnere gestionale, Michele Nacchiero, ingegnere meccanico, Giovanni Miccolis, ingegnere gestionale, Leonardo Renna, economista e Vincenzo Scarano, economista.

Concepita come un esperimento ambizioso e unico sul territorio, l’associazione NemicoRe è un laboratorio di idee e progetti innovativi che spaziano dalla formazione scientifica alla produzione artistica, dallo sviluppo industriale sostenibile alla divulgazione culturale.

Tra i progetti più rilevanti realizzati sino ad ora, vi sono “La Nuova Commedia” (2020), cortometraggio che rilegge l’esperienza pandemica da Covid-19 in chiave dantesca; “Rapsodia Verde” (2021), documentario che mostra e approfondisce piccole grandi storie di sostenibilità ambientale, economica e sociale, realizzato con il supporto del Politecnico di Bari, di Progeva Srl e di altri enti promotori; e lo sviluppo di AraBat, progetto imprenditoriale per il riciclo di batterie al litio esauste divenuta successivamente una startup innovativa.

La realtà è stata inserita all’interno del lavoro di mappatura dei progetti virtuosi della Puglia, avviato insieme alla Fondazione Vincenzo Casillo di Corato (BA). Per saperne di più, leggi l’articolo dedicato!

Ultimo aggiornamento del 02 Gennaio 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"