La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Officina Maremosso

Officina Maremosso

Salva nei preferiti

Officina Maremosso nasce nel 2017 come laboratorio di restauro e recupero di vecchie barche a vela in legno. Ripartendo dalla vocazione marinaresca della città di Taranto e da quei mestieri che il polo siderurgico ha reso attività di nicchia e spinto sull’orlo dell’estinzione, l’associazione tarantina promuove la cultura del mare e della navigazione a vela.

Officina Maremosso è il sogno di un futuro diverso per la città ionica: dall’acciaio al legno degli scafi, lavorato dalla sapienza dei maestri d’ascia. Recuperare quest’antica arte di carpenteria navale, oggi unicamente patrimonio familiare tramandato di padre in figlio, è la sfida più grande dell’associazione.

Così come l’obiettivo di realizzare un laboratorio sociale, per sottrarre i ragazzi dalla strada e contrastare le devianze e la dispersione scolastica. Officina Maremosso offre infatti corsi di formazione dedicati ai giovani dell’area penale, che qui apprendono uno dei mestieri che forse più di tutti raccoglie l’identità della città di Taranto.

La realtà è stata inserita all’interno del lavoro di mappatura dei progetti virtuosi della Puglia, avviato insieme alla Fondazione Casillo di Corato (BA). Per saperne di più, leggi l’articolo dedicato!

Ultimo aggiornamento del 08 Luglio 2022

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"