La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Packtin

Packtin

Salva nei preferiti

Packtin è una startup che si occupa di economia circolare e recupero degli scarti alimentari con sede a Reggio Emilia. Inizialmente è nata come progetto dell’Università di Moderna e di Reggio Emilia grazie ad alcuni ricercatori specializzati in microbiologia e oggi sta costruendo un impianto-pilota in Emilia Romagna per il recupero di scarti agro-industriali grazie al progetto Too Good To Waste, finanziato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

La piattaforma tecnologica vuole recuperare gli scarti agroalimentari (bucce di arancia, mela, pomodoro, etc), scomponendone i sotto-prodotti ed estraendone i biopolimeri. A questa materia recuperata viene poi data nuova vita: vengono creati gel, integratori e rivestimenti commestibili per verdura e frutta, in particolare per pomodori e arance, che spesso vengono conservati in materiale non riciclabile.

La start-up di Reggio Emilia ha dunque l’obiettivo di ridurre lo spreco alimentare, che è fonte di emissioni di CO2, risparmiare materia prima nel packaging alimentare e avviare processi di economia circolare che portino al riutilizzo delle materie prime invece che allo scarto.

Ultimo aggiornamento del 08 Settembre 2021

Articoli che parlano di questa realtà

Too Good to Waste: ecco come gli “scarti” combattono lo spreco di cibo
Too Good to Waste: ecco come gli “scarti” combattono lo spreco di cibo

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Linkedin

string(9) "nazionale"