La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Parco della Lentezza

Parco della Lentezza

Salva nei preferiti

Il Parco della Lentezza è un progetto educativo che sorge a Savigliano, in corrispondenza del parco comunale situato di fronte alla Ludoteca “La casa sull’albero”, attiva da 18 anni per promuovere l’educazione dei bambini. L’intento è quello di offrire alla città un nuovo spazio comunitario, educativo e ludico aperto all’intera cittadinanza, che favorisce la cultura del bello e la cura degli spazi pubblici da parte di tutti e tutte. Parte dalla necessità di riadattare le attività ludiche nel periodo di emergenza sanitaria, come opportunità per lavorare con la cittadinanza e ricreare il tessuto sociale a partire dall’educazione dei bambini.

Il progetto intende facilitare la relazione tra adulti e tra bambini e ragazzi all’interno di un contesto naturale e attraverso la creazione di un ecosistema basato sulla relazione. Vi sono infatti molteplici benefici per grandi e bambini che derivano dallo stare nella natura: favorire il benessere e la salute, lo sviluppo sensoriale, la maturazione cognitiva, i processi di apprendimento, la socialità, l’appartenenza e il legame con il mondo. Benefici che riguardano il benessere e la crescita globale della persona in una visione “ecologica” e sistemica.

Il punto di forza del Parco della Lentezza sta nel coinvolgimento della comunità sin dall’inizio: dalla progettazione, all’ideazione, al reperimento dei materiali, alla realizzazione. Per favorire il coinvolgimento viene utilizzata la “Metodologia Pedagogia dei Genitori”, che valorizza le competenze dei genitori e la relazione tra tutte le figure educative dei bambini e dei ragazzi.

Ultimo aggiornamento del 24 Gennaio 2022

Articoli che parlano di questa realtà

Il Parco della Lentezza: l’educazione in natura diventa il sogno dell’intera comunità
Il Parco della Lentezza: l’educazione in natura diventa il sogno dell’intera comunità

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"