Pollici al verde é un progetto all’interno della Casa Circondariale di Biella per promuovere e sperimentare modelli per favorire il reinserimento sociale e lavorativo di persone coinvolte dal sistema della Giustizia.
L’iniziativa parte dalla Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri di Torino ONLUS ed é portata avanti con le associazioni volontaristiche locali.
In particolare, con il progetto “Pollici al Verde”, si effettuano con i detenuti le seguenti attività:
– Ciclo del compost, utilizzando gli scarti organici provenienti dai detenuti e dagli sfalci verdi legati alla manutenzione del verde interno;
– Vivaistica e taleaggio, per la riproduzione delle piante da orto inizialmente resa possibile dal ripristino di funzionalità della serra stabile;
– Manutenzione del verde all’interno delle mura detentive;
– Messa a coltura di una zona pari a circa 5000 mq, per la produzione di verdure utili ad alimentare il rapporto di collaborazione con la Caritas, oltre che per il consumo interno degli allievi del corso e per la realizzazione di iniziative specifiche, quali la produzione della passata di pomodoro o la coltivazione di piante officinali.
Stiamo perdendo la capacità di sognare eppure l’Italia è costellata di straordinarie esperienze di cambiamento!
Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana.
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!
Grazie per contribuire all’Italia che Cambia
Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana.
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!