La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Ponkia

Ponkia

Salva nei preferiti

Ponkia è il progetto creativo della ricamatrice Maria Anna Bonaffini: nasce in provincia di Caltanissetta per trasmettere alle bambine la passione e l’abilità dell’arte del ricamo.

Maria Anna Bonaffini è anche Presidente dell’associazione culturale “Lady Anna i ricami della nonna”. Con il suo progetto “Ricamiamo giocando” vuole tramandare l’arte del ricamo in tutte le sue tecniche: dell’uncinetto, della maglia, del tombolo, del macramè e raggiungendo tutte le regioni d’Italia.

“Ricamiamo Giocando” è aperto ad ogni associazione, scuola o pubblica amministrazione sul territorio nazionale, nella speranza di mantenere sempre viva la tradizione del ricamo.

Il metodo di insegnamento che propone Maria Anna è basato sul tentativo di mantenere viva un’antica arte e un antico mestiere, custodendo una preziosa tradizione. I benefici sui più piccoli sono molteplici: ricamare permette di affinare la coordinazione viso-motoria, di sviluppare l’attenzione e la cura del lavoro, di accrescere l’autostima, di saper lavorare in squadra con un obiettivo comune seppur rispettando i propri spazi.

Ultimo aggiornamento del 07 Luglio 2022

Articoli che parlano di questa realtà

Insegnare l’arte del ricamo ai più piccoli: “È così che provo ogni giorno a fare qualcosa per la mia Caltanissetta”
Insegnare l’arte del ricamo ai più piccoli: “È così che provo ogni giorno a fare qualcosa per la mia Caltanissetta”

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"