La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Pro Faito Luigi Torino Onlus A.P.S. E.T.S.

Pro Faito Luigi Torino Onlus A.P.S. E.T.S.

Salva nei preferiti

L’associazione Pro Faito Luigi Torino Onlus A.P.S. E.T.S., più comunemente conosciuta come Pro Faito, nasce nel 1984 come “Amici del Faito”.

La sua sede in piazzale dei capi n 1, presso il bar Belvedere, apre le porte sul magico mondo del Monte Faito, il monte che sovrasta il golfo di Napoli con il suo vulcano Vesuvio – dal Monte è possibile ammirare anche le isole di Ischia e Procida, il Matese, i monti picentini e il Cilento.

L’associazione, nata è cresciuta grazie all’amore per il Monte Faito di abitanti e vicini, ora conta molti soci che provengono e vivono anche in altri stati; esercita in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopri di lucro, di finalità civiche, di cittadinanza attiva, solidaristiche e di utilità sociale, con rilevanza di interesse pubblico.

Le attività che si propone di svolgere sono interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale del paesaggio e dell’ambiente quali, ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni (art. 5 comma 1 del D.lgs. 117/2017, lettera f); ed in particolare:

  • Promuovere e realizzare azioni tese alla salvaguardia ecologica ed ambientale del Monte Faito, quale patrimonio paesaggistico e bene culturale mediante iniziative volte alla salvaguardia recupero e sistemazione e manutenzione di sentieri, pedonali ed aree degradate;
  • Promuovere attività nel campo dell’educazione ambientale e difesa del Territorio organizzando occasioni di incontro che coinvolgano Scuole, adulti e ragazzi, con percorsi didattici a tutela dell’ambiente;
  • Promuovere e realizzare azioni concrete di difesa e di contrasto agli usi impropri del Territorio;
  • Promuovere iniziative per lo sviluppo del turismo nell’interesse della collettività;
  • Organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso (art. 5 comma 1 del D.lgs. 117/2017, lettera k); 
  • Incentivare la partecipazione dei giovani attraverso specifiche attività previste dalle politiche giovanili attuate dagli Enti pubblici.
Ultimo aggiornamento del 06 Giugno 2024

Articoli che parlano di questa realtà

Il Monte Faito è in buone mani, quelle dei cittadini che si sono attivati per tutelarlo e valorizzarlo
Il Monte Faito è in buone mani, quelle dei cittadini che si sono attivati per tutelarlo e valorizzarlo

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"