La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Progetto Abito

Progetto Abito

Salva nei preferiti

Abito è un progetto di scambio di vestiti e attività di inclusione per contrastare la povertà e favorire l’integrazione. Social factory e sartoria etica, è realizzato dall’Associazione San Vincenzo de Paoli in collaborazione con la Squadra Giovani della Croce Verde Torino e ha l’obiettivo di dare maggiore dignità alle persone che vivono in condizioni di disagio economico o sociale, stimolare dinamiche partecipative nella società, riattivare le reti relazionali, recuperare e rigenerare i vestiti usati.

A partire dalla donazione dei cittadini di vestiti di seconda mano e in buono stato, Abito raccoglie i capi, li seleziona e li espone nella Social Factory, uno showroom dove i beneficiari possono sceglierli, provarli e prenderli gratuitamente grazie a un’apposita tessera a punti.

Abito coinvolge i cittadini (sostenitori, beneficiari, volontari) e gli enti del territorio: tutti gli attori coinvolti nel progetto entrano in sinergia creando una relazione circolare dove ognuno contribuisce con le proprie risorse.

Ultimo aggiornamento del 21 Dicembre 2020

Articoli che parlano di questa realtà

Azioni Generative, la piattaforma per scambiare buone pratiche
Azioni Generative, la piattaforma per scambiare buone pratiche

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"