La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Rifai – Rete Italiana dei Facilitatori delle Aree Interne

Rifai – Rete Italiana dei Facilitatori delle Aree Interne

Salva nei preferiti

RIFAI è la Rete Italiana dei giovani Facilitatori delle Aree Interne costituita da un gruppo di persone più o meno giovani distribuito lungo tutta la Penisola italiana che intende diventare il megafono delle esigenze, delle necessità, dei sogni e delle sfide dei giovani che vivono nelle aree marginali italiane.

La rivincita delle aree interne richiede impegno, dedizione e un lavoro che rivoluzioni il modo di pensare alle aree interne, mettendo i giovani al centro. Tutto ha inizio nel settembre del 2020, in un piccolo paese della Valle Stura di Demonte, quando alcuni giovani piemontesi, friulani e siciliani si incontrano nel corso del festival Nuovi Mondi di Valloriate. Sono i giovani Facilitatori della Valle Stura (Piemonte), della Carnia e delle Valli Friulane e del Distretto Rurale di qualità dei Monti Sicani (Sicilia).

A dicembre 2020 Rifai viene ufficialmente costituita con sede in Sicilia e da allora sono stati tanti gli incontri annuali in presenza e gli incontri virtuali mensili di lavoro e progettazione. Rifai vuole coinvolgere giovani da tutta Italia per diventare un grande laboratorio di futuro improntato all’innovazione attraverso temi chiave come ambiente, restanza, giovani e turismo. Una maniera per riconoscere le aree interne in aree naturali, non più marginali ma connesse al resto del territorio in un’ottica di scambio reciproco.

Ultimo aggiornamento del 25 Gennaio 2024

Articoli che parlano di questa realtà

Le aree interne rivivono grazie a Rifai, una rete di giovani facilitatori
Le aree interne rivivono grazie a Rifai, una rete di giovani facilitatori

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"