La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

- Amore che cambia
Stonewall

Stonewall

Salva nei preferiti

Stonewall è un’associazione d’iniziativa GLBT+, di volontariato, apolitica e apartitica, democratica e indipendente.

Sin dalla sua fondazione, avvenuta a Siracusa l’8 ottobre del 2008, ha operato prevalentemente contro le discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale e l’dentità di genere. Grazie alla collaborazione con molte realtà associative che operano sia in ambito provinciale, che regionale, che nazionale, Stonewall si occupa di prevenzione e contrasto di tutte le forme di violenza e discriminazione.

L’associazione si propone in particolare di:

  • Promuovere la formazione e l’aggiornamento di operatori e volontari attraverso conferenze, seminari, studi, mirati a combattere i pregiudizi e le discriminazioni in ogni loro forma nei confronti delle persone gay lesbiche bisessuali e transessuali (GLBT+).
  • Promuovere la creazione di un Centro di Ascolto aperto alle tematiche GLBT+.
  • Offrire supporto legale e psicologico a persone GLBT+ e loro familiari.
  • Promuovere l’organizzazione di iniziative culturali, ludico-ricreative e sportive, al fine di favorire la socializzazione e l’integrazione delle persone GLBT+.
  • Promuovere l’organizzazione di convegni culturali per la promozione di iniziative intese a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’omosessualità e transessualità, omo e transfobia, omogenitorialità.
  • Promuovere qualsiasi forma di comunicazione ed espressione attraverso attività di animazione, drammatizzazione, arti figurative nella forma del video, fotografie, produzione di filmati, documenti e quant’altro attinente.
  • Svolgere attività di collaborazione con istituti scolastici pubblici e privati al fine di diffondere la cultura della pari dignità delle persone con differente orientamento sessuale.
  • Svolgere attività di collaborazione con enti pubblici e/o privati che si occupano di tematiche GLBT+.
  • Promuovere attività di progettazione, realizzazione e gestione di prodotti e servizi nell’area multimediale a scopi didattici, educativi ed informativi (cd rom, siti, pagine web, forum, ecc.) anche con la redazione di quotidiani e riviste su supporto cartaceo e telematico.
  • Sviluppare qualsiasi progetto ritenuto utile per offrire sostegno alle persone GLBT+ nonché ai loro familiari.
Ultimo aggiornamento del 16 Marzo 2023

Articoli che parlano di questa realtà

Tiziana Biondi di Stonewall: “Nessuno deve sentirsi sbagliato perché è lontano dall’eteronormatività” – Amore Che Cambia #32
Tiziana Biondi di Stonewall: “Nessuno deve sentirsi sbagliato perché è lontano dall’eteronormatività” – Amore Che Cambia #32

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"