La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Tappeti Volanti

Tappeti Volanti

Salva nei preferiti

Tappeti Volanti è un progetto di artigianato che parte con l’idea di dare nuova vita ai sacchi di juta naturale utilizzati per il trasporto del caffè ancora grezzo dall’Africa e dall’America Latina fino a noi. La Juta è una fibra vegetale ricavata dal fusto della pianta di tiglio: è al 100% biodegradabile e riciclabile ed è una delle fibre naturali più versatili mai usate. Può essere usata per creare filati, tessuti, reti e sacchi.

La storia del riciclo creativo di Tappeti Volanti inizia nel 2015 con grande entusiasmo e tante ore di prove ed errori con la macchina da cucire. La selezione dei sacchi predilige i modelli a trama fine e resistente oltre che le stoffe più belle, ricamate a telaio o sottoposte a stampa digitale. Ai primi tappeti dalla struttura semplice sono stati aggiunti poco a poco nuovi prodotti: coprisedia, tovagliette americane, runner, paraspifferi, federe per cuscini.

La lavorazione è lunga, scrupolosa e prevede vari passaggi: innanzitutto i sacchi vengono igienizzati con un trattamento specifico, successivamente viene inserita al loro interno un’imbottitura morbida e indistruttibile e infine la stoffa viene trapuntata. Tutte le creazioni sono realizzate rigorosamente a mano e questo conferisce a ogni pezzo un carattere unico. 

Ultimo aggiornamento del 23 Maggio 2022

Articoli che parlano di questa realtà

Tappeti Volanti: la nuova vita della juta, trasformata in oggetti d’arredo
Tappeti Volanti: la nuova vita della juta, trasformata in oggetti d’arredo

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"