La mappa dell'Italia che Cambia

Tempa del Fico

Tempa del Fico

Tempa del Fico è il nome della località dove sorge la casa che è il nucleo principale dell’attività di accoglienza e ospitalità rurale a Pruno di Laurino nel cuore del Parco Nazionale del Cilento.

Nel dialetto locale tempa sta a indicare una porzione di territorio in piano sopraelevata rispetto alla morfologia circostante, di solito alle pendici di una montagna, corrispondente al poggio toscano.
La casa è situata sul versante esposto al sud/ovest della Valle di Pruno di Laurino alle pendici del monte Rotondo che fa parte del Massiccio del Cervati. Il complesso di manufatti consiste in una casa restaurata con i principi della bioarchitettura di cui una parte è dedicata all’accoglienza e all’ospitalità rurale per brevi e lunghi soggiorni.

Oltre alla casa principale sono presenti un edificio in pietra adibito ad accoglienza e attività culturali e una stalla didattica ecosostenibile, costruita in legno e balle di paglia, per le attività di educative e terepautiche con gli asini.

Alla Tempa del Fico vive stabilmente la famiglia Avagliano composta da Angelo, Donatella e loro due figlie Annarita e Mariantonia.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Articoli che parlano di questa realtà

Io faccio così #127 – Grani antichi, autoproduzione e magia: vivere felici a Tempa del Fico

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook