La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Tenuta Melofioccolo Società Agricola S.r.l.

Tenuta Melofioccolo Società Agricola S.r.l.

Salva nei preferiti

La “Tenuta Melofioccolo” è l’azienda agricola di Fernanda e della sua famiglia, che fin dai primi giorni di vita si propone di promuovere una coltivazione responsabile della terra, attenta a rispettare l’ambiente e a preservare la biodiversità. Utilizza infatti solo pesticidi consentiti in agricoltura biologica ed è attenta a favorire la crescita di erbe spontanee, importantissime per proteggere naturalmente le coltivazioni dagli agenti esterni.

Nella “Tenuta Melofioccolo” si coltivano le torzelle e il “cuogl cuocl”, verdure dell’antica tradizione napoletana che erano quasi scomparse perché poco appetibili per il mercato. Dal 2020 sono coltivatori custodi per la Regione Campania e si occupano di preservare specie che rischiano l’estinzione.

La voglia di condividere e diffondere l’amore per la terra ha portato la “Tenuta Melofioccolo” ad aprirsi ai bambini con percorsi didattici e tematici di avvicinamento alla natura, di riscoperta del mondo agricolo e del mondo animale. Presso la tenuta, infatti, si tengono laboratori che insegnano a curare un orto o a riconoscere gli insetti, altri che esplorano il mondo api o che sensibilizzano al riciclo.

Ultimo aggiornamento del 18 Dicembre 2023

Articoli che parlano di questa realtà

La Tenuta Melofioccolo, uno spazio verde nel cuore di Napoli dove crescere liberi e a contatto con la natura
La Tenuta Melofioccolo, uno spazio verde nel cuore di Napoli dove crescere liberi e a contatto con la natura

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"