La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

Villarè

Villarè

Salva nei preferiti

Villarè è un azienda agricola biologica, situata in uno dei più antichi rioni di Messina, a pochi chilometri dal centro: Minissale, la campagna di Messina coltivata a vigneto, uliveto, frutteto e ortaggi. E’ un progetto di agricoltura polifunzionale e di riqualificazione urbana, dove si coltiva il rispetto e l’amore per il territorio.

Villarè è anche il primo modello di Fattoria Sociale a Messina, un luogo che dona nuove opportunità, grazie alle convenzioni con il Tribunale dei minori, i tirocini per i ragazzi affetti da disturbo dell’autismo o attraverso il progetto “A.B.A. Therapy: Naturamica”, percorso terapeutico immersi nella natura per bambini, adolescenti e adulti con patologie legate al neurosviluppo.

Con il trascorrere delle stagioni, ha prima preso forma la “Fattoria delle Carezze”: tante attività, laboratori e momenti esperienziali dedicate alle famiglie, alle scuole e a piccoli gruppi.

Da poco è nato il percorso sensoriale a piedi scalzi, un’occasione per riscoprire il rapporto con la natura, con le altre persone e col nostro territorio. Se tutto questo in un bimbo stimola la fantasia, per un adulto è un’esperienza energizzante. Le degustazioni di Chef Orto, una base dei prodotti di stagione, immersi nell’agrumeto, al ritmo dei cinguetti, durante la qualifica della parola d’ordine è convivialità.

Ma la più completa è sicuramente quella di dormire sotto le stelle, nella Green Bubble Room, una bolla in cui dormire circondati dalla bellezza della natura e godere della semplicità della vita rurale.

Ultimo aggiornamento del 23 Dicembre 2022

Articoli che parlano di questa realtà

Villarè: a Messina la fattoria urbana che fa scuola di imprenditoria etica
Villarè: a Messina la fattoria urbana che fa scuola di imprenditoria etica

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Youtube

string(9) "nazionale"