Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
10:38 21 Novembre 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

Armi a Israele: la società civile porta in tribunale lo Stato italiano e la Leonardo Spa

Un gruppo di associazioni e una cittadina palestinese hanno presentato un ricorso contro lo Stato italiano e la Leonardo Spa per la vendita di armi a Israele.

Autore: Redazione
armi a israele

Vendendo armi a Israele lo Stato italiano e Leonardo Spa – il cui maggior azionista è il Ministero delle Finanze – si rendono complici del genocidio in corso a Gaza e dell’occupazione già dichiarata illegale dei territori in Cisgiordania. Al tempo stesso – come dimostrano anche le performance in borsa dei titoli Leonardo – accumulano lauti guadagni dai proventi della vendita di materiale bellico.

È questo l’assunto alla base del ricorso presentato da sette associazioni italianeAssopace Palestina, A Buon Diritto, Attac Italia, Arci, Acli, Pax Christi, Un Ponte Per – a cui ha aderito anche Hala Abulebdeh, cittadina palestinese la cui famiglia di sette persone è stata sterminata a Khan Yunis nel dicembre del 2023 da un attacco dell’esercito israeliano.

Con questo ricorso si chiede “l’accertamento e il conseguente annullamento dei contratti di fornitura di materiali d’armamento stipulati dalla società Leonardo Spa, le sue controllate o intermediarie con lo Stato di Israele e le imprese da esso autorizzate, per persistente violazione dei divieti tassativi imposti dalla Costituzione, dalla legge, dalle altre fonti imperative sul ripudio della guerra, dalla normativa sovranazionale e dagli accertamenti dei competenti organi ONU”.

Da molti mesi Leonardo Spa è oggetto di attacchi – come quello di Extinction Rebellion dello scorso aprile – dal momento che con la sua politica aziendale sta violando l’ordine di prevenzione del genocidio imposto dalla Corte Penale Internazionale. “Al tribunale di Roma abbiamo presentato un ricorso affinché vengano dichiarati nulli i contratti che la Leonardo Spa ha per la fornitura di armi, di sistemi d’arma e servizi bellici allo stato di Israele perché crediamo sia un passo necessario: la nostra Costituzione, il diritto internazionale e la legislazione nazionale non possano essere considerate carta straccia o che valgano fino a un certo punto”, ha dichiarato all’agenzia Dire una delle promotrici del ricorso.

Come fa notare il collegio difensivo, la vendita di armi a Israele “è in contrasto con l’articolo 11 della Costituzione perché Israele sistematicamente usa la guerra come strumento di oppressione nei confronti di un popolo – quello palestinese – e come strumento di risoluzione delle controversie internazionali. Inoltre è in contrasto con la legge n. 185 del 1990, che vieta l’esportazione di armamenti verso Stati le cui politiche confliggono con l’articolo 11 della Costituzione italiana o i cui governi siano responsabili di violazioni delle Convenzioni internazionali sui diritti umani, accertati dagli organi competenti delle Nazioni Uniti, come il caso dello Stato di Israele”.

La palla ora passa al Tribunale di Roma: se il ricorso verrà accolto, i contratti di fornitura di armi a Israele verranno dichiarati nulli e lo Stato italiano non potrà più sostenere militarmente il governo israeliano con il materiale bellico prodotto da Leonardo Spa “in particolare quello ad oggi utilizzato nelle operazioni di terra e di cielo contrarie al diritto internazionale, condotte contro la popolazione palestinese”, chiedono i ricorrenti.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica