Il Regno Unito lancia il primo corso di laurea in giustizia climatica
L’Università del Sussex annuncia la nascita del primo corso di laurea dedicato alla giustizia climatica nel Regno Unito.

Ascolta l'episodio

Navi militari affondate: rilancio del turismo o rischio per l’ambiente? – INMR Liguria #15
Navi militari oramai dismesse, affondate per crearne siti turistici. Questa la proposta in fase di valutazione presentata al consiglio regionale ligure. Ma quali altri esempi abbiamo a livello internazionale e quali i principali vantaggi e svantaggi?
Ma parliamo anche del no della Regione al progetto del parco eolico nelle valli Impero, Arroscia e San Lorenzo, e di uno spettacolo insolito a cui abbiamo assistito qualche giorno fa: una migrazione di oltre 20 mila gru sui nostri cieli.
L’Università del Sussex ha annunciato il lancio del primo corso di laurea nel Regno Unito dedicato alla giustizia climatica. Il percorso Climate Justice, Sustainability and Development inizierà a settembre 2026 e mira a formare gli studenti su competenze specifiche in materia di politica climatica, attivismo e diritti umani ambientali, integrate con abilità pratiche nel settore verde per promuovere un cambiamento reale.
Il corso risponde alla crescente domanda da parte dei giovani per un’educazione più approfondita riguardo proprio alla giustizia climatica, specialmente nelle scienze umane e sociali. Un sondaggio del Future Forum ha rilevato che il 72% degli adolescenti tra i 14 e i 18 anni desidera un’educazione più rigorosa proprio su questi temi, sottolineando l’importanza che i giovani attribuiscono alla comprensione delle sfide attuali e alla necessità di azioni concrete.
Il professor Will Lock, co-organizzatore del nuovo corso e docente di Sviluppo internazionale e Antropologia, ha sottolineato l’approccio pratico del percorso, che include l’uso della food forest del campus e metodi di valutazione innovativi, come la creazione di podcast di gruppo al posto dei tradizionali saggi e tesi. Tra i corsi innovativi spiccano i moduli Political Ecology and Environmental Justice e The Climate Crisis, Criminology & the Justice System, per un approccio multidisciplinare che permette agli studenti di sviluppare una comprensione a 360° delle sfide ambientali contemporanee.
Promuovere la giustizia climatica e sociale ora passa anche dalle aule universitarie che possono avere un ruolo cruciale nel preparare le nuove generazioni a contribuire attivamente al cambiamento.
Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi