Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
16:04 9 Luglio 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

Il governo israeliano compra annunci su Google per screditare la relatrice ONU Francesca Albanese

Un’inchiesta di Fanpage.it mostra l’operazione del governo israeliano per screditare la relatrice ONU sui territori palestinesi occupati.

Autore: Redazione
A tu per tu Podcast Cover sito smrk 12

Una campagna mirata, pagata e finita in cima a Google. Se oggi digitate “Francesca Albanese” sul motore di ricerca più usato al mondo, non troverete più la sua pagina Wikipedia. Il primo risultato? Una pagina sponsorizzata dal dominio israeliano govextra.gov.il, dove la relatrice speciale ONU sui territori palestinesi occupati viene accusata di ogni nefandezza, compresi presunti contatti con Hamas.

La notizia, riportata in un’inchiesta di Fanpage.it, svela una strategia ben più ampia: una campagna pubblicitaria finanziata dal governo di Israele per colpire Albanese e distorcere la narrazione sul conflitto israelo-palestinese. Il tutto utilizzando strumenti propri della pubblicità digitale — Google Ads, intelligenza artificiale, targeting sociale — con una precisione chirurgica.

Secondo l’analisi di Fanpage, la campagna contro Francesca Albanese è apparsa per la prima volta il 5 luglio 2025 sulla piattaforma Google Ads Transparency, ed è stata aggiornata l’8. Inserita nella categoria “Famiglia e comunità” — un tocco surreale, considerando i contenuti — l’inserzione porta la firma della Israeli Government Advertising Agency, braccio comunicativo del governo Netanyahu.

Nel testo si accusa Albanese di aver “violato l’imparzialità” del suo mandato ONU e di aver mantenuto contatti con “gruppi terroristici”. Una narrazione che stride con la realtà del suo lavoro: proprio pochi giorni fa, il 30 giugno, Albanese ha presentato al Consiglio ONU per i Diritti Umani un rapporto che denuncia la complicità delle grandi aziende tech nel sostegno all’occupazione israeliana nei Territori palestinesi. “Questo è un passo necessario per porre fine al genocidio e smantellare il sistema globale che lo ha permesso”, si legge nel documento.

Il caso Albanese si inserisce in un disegno comunicativo più ampio. Già nel 2024, il governo israeliano aveva usato lo stesso metodo contro l’UNRWA, l’agenzia ONU che assiste i rifugiati palestinesi. Anche in quel caso, una pagina sponsorizzata — ancora oggi in cima ai risultati — accusa l’UNRWA di essere infiltrata da Hamas.

Secondo l’informatico Christo Wilson, intervistato da Wired US, Israele starebbe investendo somme significative per mantenere questi annunci in evidenza. A supporto della strategia, sono stati realizzati anche video generati con l’AI: telegiornali falsi, bambini palestinesi sorridenti con scatole di aiuti umanitari, clip rilanciate da influencer italiani come Caleel. Una realtà parallela, confezionata in pixel.

In teoria, l’Europa ha un’arma contro tutto questo. Il Digital Services Act impone la rimozione rapida di contenuti di disinformazione o propaganda terroristica. Le multe per chi non si adegua arrivano fino al 6% del fatturato annuo. Ma a giudicare dalla tenacia della campagna israeliana, il sistema di controllo fa acqua o chiude un occhio. Nel frattempo, chi cerca Francesca Albanese su Google trova prima le accuse, poi — se va bene — qualche notizia neutra. E forse, con un po’ di fortuna, il suo profilo professionale.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica