4 Nov 2013

Rassegna stampa 29 ottobre – 3 novembre

È stata l’eclettica giornalista Lucia Cosmetico ad aprire le danze nella settimana appena trascorsa, con un pezzo pubblicato sul suo blog […]

daniel_fattoÈ stata l’eclettica giornalista Lucia Cosmetico ad aprire le danze nella settimana appena trascorsa, con un pezzo pubblicato sul suo blog personale, già uscito parzialmente sul Piccolo di Trieste, in cui ha ripercorso brevemente alcune tappe del viaggio nell’Italia che cambia, soffermandosi in particolare sulle esperienze incontrate in Friuli Venezia Giulia, ma unendo idealmente il Nord e il Sud al grido di «Nonostante tutto, si può tornare a brillare lo stesso!».
Mercoledì 30, una citazione è arrivata – seppur solamente con un veloce accenno nella sezione news – da Vita in Camper, il sito dell’omonimo mensile dedicato al mondo dei camperisti. Un’altro sito “di settore” si è occupato lo stesso giorno di Io Faccio Così: Qui Mamme, il portale che parla di maternità, ha recensito il libro. «Se la crisi economica ha fatto vacillare le tue certezze e l’arrivo di un bambino non ha aiutato la tua vita professionale… non mollare!», è l’esortazione rivolta alle giovani mamme in questi tempi difficili.
La giornata di giovedì 31 ottobre si è aperta con una serie di citazioni tratte da Io Faccio Così riportate alla pagina “Esempi virtuosi” del sito di Salviamo il Paesaggio, il forum italiano dei movimenti per la terra e il paesaggio. Anche Stambecco Pesco, al secolo Silvio Palombo, cittadino della comunità di Damanhur, ha parlato sul suo blog della visita di Daniel, dicendosi contento, da damanhuriano, si essere stato inserito nel reportage dell’Italia che cambia, un’Italia «resiliente e propositiva, fantasiosa ma concreta […], un patrimonio importante che sotto traccia sta facendo molto affinché la gente possa continuare a immaginarsi un domani più stimolante dell’oggi». Infine, sempre giovedì, Daniel ha partecipato alla riunione di redazione de IlFattoQuotidiano.it, dove ha raccontato a ruota libera alcuni episodi dei suoi sette mesi di viaggio.

Sabato 2 è stata la volta dell’intervista che Eliana Rapisarda ha realizzato con Daniel, pubblicata sul sito di informazione 2.0 ProNews. L’importanza del ruolo dei media e le difficoltà poste dalla burocrazia, le tematiche principali emerse dalla chiacchierata. La settimana si è conclusa con la pubblicazione sul sito del Fatto Quotidiano della prima delle cinque storie tratte da Io Faccio Così che verranno pubblicate su IlFattoQuotidiano.it con cadenza settimanale. Nel primo episodio, Alessia racconta come recuperare gli scarti ancora buoni di frutta e verdura dai mercatini Roma.

Articoli simili
“Io faccio così” diventa una mappa interattiva, parte l’appuntamento settimanale su Radio Popolare e…tanti auguri Banca Etica!

L’Italia Che Cambia conquista i web channel del blog di Beppe Grillo!

Sono ospite di Passaparola, sul blog di Beppe Grillo

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Italia che cambia

Sempre più persone, come te, comprendono la necessità di un giornalismo indipendente e costruttivo.
Italia che Cambia è da sempre impegnata nella diffusione di notizie che contribuiscano a costruire un nuovo immaginario sul nostro Paese, fornendo esempi concreti per la transizione verso un mondo migliore. Abbiamo scelto di mantenere le nostre notizie gratuite e disponibili per tutti, riconoscendo l’importanza che ciascuno di noi abbia accesso a un giornalismo accurato e costruttivo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Se ne hai la possibilità contribuisci a Italia che Cambia oggi anche con un piccolo contributo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Contribuisci

Le “follie” del Centro America, fra criptovalute e nuove dittature – Io Non Mi Rassegno #386

|

Italia a piccoli passi: due mamme in viaggio per raccontare il Bel Paese

|

Etichetta Consapevole: voi sapete come leggerla?

|

La storia di Lorenza: “Così la ceramica mi ha insegnato a vivere la vita con lentezza”

|

Asili nel bosco, una “foresta di relazioni” per un futuro migliore

|

Humus Job, la rete di aziende etiche per un’agricoltura consapevole – Io faccio così #328

|

Ricominciamo 2021: il Casentino riparte all’insegna di arte, musica e natura

|

Impariamo dagli animali a stare bene con noi stessi e con gli altri