Informarsi
conoscere
agire

italia che cambia
28 Gen 2016

Giovani idee al Centro

Scritto da: Daniela Bartolini

Al Centro Creativo Casentino “crescono le idee”! Le giovani proposte sono state giovedì al centro di un nuovo incontro per continuare a progettare insieme ai giovani le prossime iniziative.
E l’ascolto e l’accoglienza continuano…

Promuovere idee e progetti per i giovani è uno degli obiettivi del Centro Creativo Casentino di Bibbiena, un’associazione nata proprio per promuovere la creatività e offrire uno spazio di aggregazione e di formazione, uno spazio culturale ma anche ludico e ricreativo per tutti, con una particolare attenzione ai giovani.

Per questo il centro ha incontrato giovedì un numeroso gruppo di giovani, un incontro aperto per condividere le attività svolte e in programma, ascoltare nuove richieste e idee. Un primo contatto diretto con il direttivo del centro per ascoltare feedback e proposte e creare insieme nuovi progetti, dare la possibilità ai giovani di dare il loro personale contributo al cambiamento, uscire dal lamentarsi e realizzare insieme i propri desideri.

Vuoi cambiare la situazione
dell'educazione in italia?

ATTIVATI

Un coinvolgimento “dal basso” che ha già dato grandi frutti, come la nascita di una nuova sede del Centro Creativo Casentino nel Comune di Pratovecchio Stia. La sede di Stia, all’interno del Palagio Fiorentino, è nata dall’idea di alcuni giovani universitari in cerca di un luogo che offrisse la possibilità di studiare insieme in un luogo tranquillo. Realizzata grazie all’impegno dell’amministrazione comunale in sinergia con il centro di Bibbiena, è adesso un luogo autogestito dai ragazzi, attorno al quale si stanno aggregando nuovi giovani e nuovi obiettivi.

Le proposte scaturite dall’incontro di giovedì sono molto interessanti: dall’attivazione di nuovi corsi creativi a percorsi di orientamento al lavoro e all’università, dai dibattiti filosofici agli appuntamenti sulla storia del teatro e c’è ancora spazio per le idee.In programma anche il coinvolgimento dei rappresentanti degli istituti superiori della vallata.

Vuoi dare il tuo contributo? Il Centro di Bibbiena è aperto dal lunedì al sabato dalle 14 alle 20. Su facebook puoi iscriverti al gruppo Consulta Giovani C3, scoprire le iniziative dedicate ai giovani, gli orari di apertura della sede di Stia e dire la tua.

Stiamo perdendo la capacità di sognare eppure l’Italia è costellata di straordinarie esperienze di cambiamento! 
Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana. 
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Grazie per contribuire all’Italia che Cambia

Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana.
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Italia che cambia

Sempre più persone, come te, comprendono la necessità di un giornalismo indipendente e costruttivo.
Italia che Cambia è da sempre impegnata nella diffusione di notizie che contribuiscano a costruire un nuovo immaginario sul nostro Paese, fornendo esempi concreti per la transizione verso un mondo migliore. Abbiamo scelto di mantenere le nostre notizie gratuite e disponibili per tutti, riconoscendo l’importanza che ciascuno di noi abbia accesso a un giornalismo accurato e costruttivo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Se ne hai la possibilità contribuisci a Italia che Cambia oggi anche con un piccolo contributo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Contribuisci

Si consuma meno carne, ma gli allevamenti sono sempre più grandi – Io Non Mi Rassegno #151

|

Altipiano: le maestre del bosco che in cinque mesi hanno ribaltato la loro scuola – Scuola che Cambia #2

|

Che cos’è e come funziona la nutripuntura

|

Adotta il tuo Orto, scegli quali verdure seminare e aspettale a casa!

|

Imprese: come stringere partnership vincenti ed evitare clamorosi errori

|

I segni del corpo della Terra

|

Nasce un Sentiero dei Parchi per valorizzare le aree protette d’Italia

|

Persone, famiglie e comunità: l’innovazione di CIFA per i suoi 40 anni