Informarsi
conoscere
agire

italia che cambia
25 Gen 2016

Da senzatetto a contadini biologici: l'esempio di Miami

Scritto da: Marco Fossi

Ex clochard coltivano frutta e verdura biologica, li vendono e gestiscono un ristorante biologico. Grazie ad un’iniziativa della Camera di commercio di Miami molti senzatetto americani hanno ritrovato una casa ed un lavoro dignitoso. Una buona idea che potrebbe essere replicata in Italia.

Ma chi ha detto che le camere di commercio sono inutili? Quelle americane, ovviamente. La Camera di Commercio di Miami da vent’anni aiuta i senzatetto a rifarsi una vita, anche alloggiandoli presso una ex base militare trasformata due decenni fa in azienda agricola. Qui i clochard coltivano frutta e verdura biologica, li vendono e gestiscono un ristorante biologico con specialità vegetariane molto apprezzato.

 

Farmer-market-peppers

In vent’anni, più di diecimila persone hanno usufruito di questo aiuto, dimostrando che la solidarietà può aiutare a reinserire nella società attiva tante persone che versano in uno stato di difficoltà.

Una buona idea che potrebbe essere copiata anche in Italia: siamo pieni di Camere di commercio – forse anche troppe, visto che una riforma vuole diminuirne il numero – e anche le basi militari in disuso non ci mancano. Ci vuole solo un po’ di buona volontà, di iniziativa e spirito di intraprendenza. Doti che agli italiani non dovrebbero mancare…
E se qualcuno ha già intrapreso iniziative analoghe, fatecelo sapere nei commenti!

 

 

#IoNonMiRassegno 24/1/2020

|

La Fondazione Laureus a Roma, tra Calcio Sociale, basket e pallavolo

|

Foodbusters: acchiappacibo in azione per salvare gli avanzi degli eventi

|

Così le compagnie fossili denunciano gli Stati per bloccare la transizione ecologica

|

Vazapp, l’hub che insegna ai contadini a coltivare… le relazioni! – Io faccio così #276

|

Un chilometro al giorno: la passeggiata che diventa lezione nelle scuole

|

Costituita a Roma la RIES, Rete Italiana per l’Economia Solidale

|

Blocco del traffico contro lo smog? Servono misure a lungo termine

Sempre più persone, come te, comprendono la necessità di un giornalismo indipendente e costruttivo.
Italia che Cambia è da sempre impegnata nella diffusione di notizie che contribuiscano a costruire un nuovo immaginario sul nostro Paese, fornendo esempi concreti per la transizione verso un mondo migliore. Abbiamo scelto di mantenere le nostre notizie gratuite e disponibili per tutti, riconoscendo l’importanza che ciascuno di noi abbia accesso a un giornalismo accurato e costruttivo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l'editoria indipendente.

Se ne hai la possibilità contribuisci a Italia che Cambia oggi anche con un piccolo contributo.